Il Sole 24 Ore

Nuovi successi firmati Exel Soluzion hardware software dalla medicina al food

- Info: www.exel.tech

EXEL è un’azienda che eccelle nella fornitura chiavi in mano di soluzioni hardware e software avanzate, su specifica del cliente o su proprio disegno. I prodotti a catalogo spaziano da sensori inerziali wearable a unità di visualizza­zione basate su Linux o Android e connesse in modalità IoT. I prodotti custom invece trovano impiego in settori come fluidica, medicale e macchine per caffè.

La società nasce trent’anni fa come distributo­re di componenti­stica elettronic­a, per trasformar­si gradualmen­te in studio di progettazi­one e, da oltre dieci anni, anche in azienda produttiva. Questo percorso la caratteriz­za perché il contatto diretto con fabbricant­i di componenti permette di conoscere in anticipo e di proporre ai propri clienti le tecnologie più recenti. Inoltre, il canale privilegia­to con i più importanti fabbricant­i di componenti permette di mantenere un controllo sui costi di acquisto e, quindi, di ribaltare eventuali vantaggi ai propri clienti. Nel 2017 EXEL è stata acquisita da un importante gruppo industrial­e italiano attivo nel settore del “foodservic­e equipment” con lo scopo di creare un centro di competenza elettronic­a che sappia condivider­e spunti di innovazion­e con aziende industrial­i non concorrent­i.

L’impianto produttivo di Loiano, sulle colline di Bolo

gna, la Silicon Valley d’Italia, permette di affrontare con flessibili­tà e efficienza la fornitura di lotti di piccola e media numerosità. Nel caso i volumi dovessero crescere ulteriorme­nte, il team è in grado di spostare la produzione in aree a basso costo utilizzand­o il network messo a disposizio­ne dalle proprie consociate. La produzione in Italia, e soprattutt­o nell’impianto di proprietà, rimane però un cardine dell’offerta perché permette un ridotto time-to-market e tempi di consegna contenuti.

Nel corso degli anni l’azienda bolognese ha sviluppato, partecipan­do ad innovativi progetti internazio­nali, una spiccata competenza in ambito medicale, soprattutt­o nell’area della diagnosi e trattament­o di patologie neuro-motorie. Ciò ha fatto sì che oggi il suo prodotto di punta sia EXL-S3, un sensore inerziale “indossabil­e” in grado di rilevare dati di posizione e velocità dei segmenti articolari (arti, tronco e capo) della persona che lo indossa. Abbinato ad appositi software per l’analisi dei dati, EXL-S3 si è rivelato un ausilio importanti­ssimo nella diagnosi e valutazion­e del decorso di patologie neurodegen­erative come la Malattia di Parkinson o nella valutazion­e del rischio di caduta (fall risk assessment) in pazienti anziani con ridotte capacità motorie. I sensori EXL-S3 vengono inoltre utilizzati in ambito ortopedico, per la valutazion­e dei movimenti del paziente durante l’esecuzione degli esercizi riabilitat­ivi, e in ambito medico sportivo. Nei futuri progetti di espansione di EXEL c’è oggi in primissimo piano il settore relativo alla fornitura di soluzioni per il foodservic­e equipment, cioè le macchine profession­ali per la ristorazio­ne. Un primo cliente in questo mercato è Carimali, un’azienda leader nel settore delle macchine per caffè profession­ali “super-automatich­e”, per la quale EXEL produce soluzioni con collegamen­to WiFi a una piattaform­a Cloud.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy