Il Sole 24 Ore

Diciotti, nessun ordine «formale» di stop allo sbarco

I risultati delle indagini di Agrigento inviati al Tribunale dei ministri

- Ivan Cimmarusti

Nessun ordine formale: la «catena di comando» del ministero dell’Interno - che ha ordinato lo stop allo sbarco di 137 migranti soccorsi a largo di Malta dalla nave militare Diciotti - resta avvolta dal mistero.

L’enigmatico quadro investigat­ivo è stato ricostruit­o dal Tribunale dei Ministri di Palermo, presieduto da Fabio Pilato, che si trova a dover districare una vicenda tutta da chiarire. L’inchiesta, infatti, non ha ancora ricostruit­o la scala gerarchica attraverso la quale l’ordine del blocco si sarebbe diramato fino ad arrivare al comandante della nave Diciotti. Il procurator­e di Agrigento Luigi Patronaggi­o, però, ne è convinto: l’imput formale sarebbe partito dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, unico indagato nel procedimen­to, il quale fin dall’inizio si era politicame­nte schierato contro lo sbarco immediato e prima di un accordo sulla distribuzi­one dei migranti.

Il Tribunale dei Ministri ha già preparato un calendario di audizioni. Il ministro sarà ascoltato per ultimo, quando il quadro sarà più nitidio. Tra i primi ad essere ascoltati figurano: il capo di gabinetto di Salvini, Matteo Piantedosi, i comandanti delle capitaneri­e di porto di Porto Empedocle e di Catania, il responsabi­le dell’ufficio circondari­ale marittimo di Lampedusa, il capo del Dipartimen­to delle libertà civili, Gerarda Pantalone, e il suo vice Bruno Corda. L’elenco potrebbe diventare più nutrito in relazione alle esigenze di approfondi­mento e di riscontro dell’inchiesta del Tribunale dei Ministri. Dopo l’interrogat­orio di Salvini, il passaggio successivo sarà l’archiviazi­one oppure la richiesta di autorizzaz­ione a procedere da inviare al Senato.

 ?? ANSA ?? Diciotti. La nave è stata cinque giorni nel porto di Catania con 137 migranti
ANSA Diciotti. La nave è stata cinque giorni nel porto di Catania con 137 migranti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy