Il Sole 24 Ore

Credimi, 10 milioni dai venture capital Un piano per l’estero

Entrano United ventures e Vertis - In poco più di un anno finanziate 3mila Pmi

- —V.L.

Credimi annuncia un aumento di capitale da 10 milioni di euro. La società specializz­ata nel factoring digitale che in poco più di un anno ha erogato finanziame­nti per 170 milioni di euro a oltre 3mila imprese, ha rafforzato il capitale per aumentare gli investimen­ti in tecnologia, sviluppo di prodotto e marketing digitale. Con questa operazione, alla quale contribuis­cono in parte gli investitor­i dei round precedenti, entrano a far parte dell’azionariat­o anche i fondi di investimen­to di United Ventures sgr, in qualità di lead investor, e Vertis sgr.

«La fiducia accordatac­i è la testimonia­nza di quanto di importante è stato fatto fino ad oggi, ma è anche un nuovo punto di partenza - spiega Ignazio Rocco di Torrepadul­a, fondatore e ceo di Credimi -. Questa operazione ci permetterà di affiancare sempre più imprese, rendendo loro accessibil­e il factoring in modo semplice e veloce, grazie alla tecnologia. Ad oggi un’azienda può venire da noi con crediti di 2-3 milioni e vedersi liquidare l’operazione in 3-4 giorni». Nel 2018 - anno in cui la società prevede di chiudere finanziame­nti con un aumento più che doppio rispetto al 2017 -l'offerta si è arricchita di nuove varianti e funzionali­tà per le imprese, tra le quali la possibilit­à di effettuare cessioni di credito pro soluto in modalità digitale e confidenzi­ale. Le nuove risorse saranno dedicate a espandere la base clienti, la gamma dei prodotti e il pool dei talenti (si prevedono 15-20 assunzioni a regime), con l’obiettivo di aiutare le imprese a migliorare la gestione del proprio capitale circo- lante e della propria filiera di clienti e fornitori. Questa fase di sviluppo servirà anche a porre le basi per l'espansione in altri Paesi europei.

«Obiettivo di United Ventures II, il nostro secondo fondo lanciato a dicembre 2017, è investire in società che attraverso la tecnologia possano innovare e trasformar­e settori importanti della nostra economia, come quello del credito alle aziende», dice Paolo Gesess, co-founder e Managing Partner di United Ventures.

Nei primi sei mesi del 2018 Credimi ha erogato finanziame­nti per oltre 76 milioni (fonte Altfidata.com) di euro ponendosi al primo posto nella classifica dei digital lenders dell’Europa continenta­le confermand­osi difatti per molte realtà imprendito­riale un’alternativ­a al canale bancario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy