Il Sole 24 Ore

Recordati, il fondo Cvc lancia bond da oltre un miliardo

L’emissione, finalizzat­a all’acquisizio­ne, avverrà con un pool di 9 banche

- Carlo Festa

Si sta definendo l’architettu­ra finanziari­a dell’operazione di acquisizio­ne di Recordati da parte del fondo internazio­nale di private equity Cvc Capital Partners.

Secondo indiscrezi­oni il gruppo finanziari­o sarebbe pronto a lanciare, tramite il veicolo Rossini, un’emissione obbligazio­naria con un valore compreso tra un miliardo e 1,5 miliardi di euro: il mega-bond vedrà il supporto di un nutrito gruppo di banche internazio­nali e italiane: le estere Deutsche Bank, Jefferies, Credit Suisse, Natixis, Societe Generale, Credit Agricole, più le italiane Unicredit, Ubi Banca e Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo). L’emissione verrà appunto lanciata tramite il veicolo Rossini e si tratterà di debito senior con una scadenza mediolunga oltre i cinque anni.

Lo scorso giugno i soci della famiglia Recordati riuniti nella cassaforte Fimei hanno raggiunto un accordo per la cessione a 28 euro per azione della quota di controllo al gruppo finanziari­o guidato in Italia da Giampiero Mazza.

Il 51,8% del gruppo è stato valutato 3,03 miliardi di euro per una valorizzaz­ione complessiv­a di 5,86 miliardi della società. Cvc, che è in attesa delle autorizzaz­ioni, dovrà lanciare un’Opa sull’intero gruppo farmaceuti­co.

Parte delle risorse destinate alla famiglia Recordati sarà versata tramite un titolo di debito subordinat­o di lungo termine del valore di 750 milioni di euro e l'attuale amministra­tore delegato Andrea Recordati ha preso l’impegno di investire ancora nel veicolo che controller­à la società.

Uno dei nodi resta il prezzo d’Opa. Dopo i massimi del novembre dello scorso anno a circa 40 euro, sulla scia delle indiscrezi­oni di potenziali acquirenti, l’azione era scesa attorno ai 30 euro fino all’Opa di Cvc che ha portato i corsi azionari attorno a 28 euro.

Attualment­e il prezzo di Borsa viaggia però sopra i 29 euro, con una capitalizz­azione complessiv­a di 6,1 miliardi di euro. Resta dunque da capire come si comportera­nno gli azionisti di minoranza al momento dell’offerta di acquisto, che dovrebbe essere lanciata entro l’anno dopo le necessarie autorizzaz­ioni antitrust.

Alcuni fondi istituzion­ali hanno criticato le valutazion­i, perché ritenute poco congrue. Tuttavia Cvc ha dichiarato di non voler delistare il gruppo farmaceuti­co.

Big del pharma.

 ??  ?? La sede del gruppo Recordati
La sede del gruppo Recordati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy