Il Sole 24 Ore

Murdoch e Comcast all’ultimo rilancio per Sky

Questa sera comincia l’asta da 26 miliardi di sterline per il controllo della tv

- Nicol Degli Innocenti

La battaglia da 26 miliardi di sterline per il controllo di Sky finirà con un’asta che inizierà stasera e dovrà concluders­i domani. La 21st Century Fox di Rupert Murdoch e il big Usa dei media Comcast, dovranno presentare nuove offerte finali e vincolanti.

La lunga battaglia da 26 miliardi di sterline per il controllo di Sky finirà con un’asta che inizierà questa sera e dovrà concluders­i domani sera. I due pretendent­i, la 21st Century Fox di Rupert Murdoch e il gigante dei media Usa Comcast, dovranno presentare nuove offerte finali e vincolanti e il vincitore sarà dichiarato entro il fine settimana.

Questa la decisione inattesa e inusuale del Takeover Panel britannico, che punta a concludere definitiva­mente una battaglia che dura da quasi due anni e che avrebbe potuto trascinars­i ancora per molto tempo. L'obiettivo, ha fatto sapere ieri in un comunicato, “è creare un contesto ordinato per risolvere questa situazione competitiv­a.”

Aste di questo tipo sono molto rare. La procedura prevede solo offerte in contanti e un massimo di tre round. Fox, che ha messo sul piatto la cifra più bassa, sarà la prima a fare una nuova offerta, seguita dalla rivale Comcast. Si può poi procedere a una seconda tornata di offerte e poi una terza. A quel punto l'offerta più alta sarà dichiarata vincente già sabato sera, con una conferma da parte del vincitore entro lunedì mattina prima dell'apertura dei mercati.

La battaglia è complicata dal fatto che il gruppo Disney, che intende acquistare gran parte degli asset di Fox, sostiene il tentativo di Murdoch di rilevare Sky. Comcast, Sky, Disney e Fox hanno tutti accettato le condizioni delle autorità britannich­e. I mercati prevedono che l'asta spinga ulteriorme­nte in alto il valore di Sky, che è passato dai 18 miliardi di sterline dell'offerta originale di Murdoch agli oltre 27 miliardi di sterline attuali.

Fox, che possiede già una quota del 39% di Sky, nel dicembre 2016 aveva offerto 10,75 sterline per azione per rilevare il restante 61% e conquistar­e il pieno controllo del gruppo da lui fondato. Murdoch aveva già tentato di ottenere il 100% di Sky nel 2010, ma il suo tentativo di takeover era stato bloccato dallo scandalo sulle intercetta­zioni illegali che aveva travolto il suo gruppo News Internatio­nal.

Le autorità britannich­e avevano avviato un'inchiesta per decidere se dare luce verde al nuovo tentativo di Murdoch, esaminando la sua posizione di magnate dei media che già possiede i quotidiani The Times e The Sun e i domenicali Sunday Times e Sunday.

Mentre l'antitrust britannico meditava sul da farsi, rinviando per mesi la decisione se il controllo di Sky avrebbe concesso a Murdoch una posizione troppo dominante, l'americana Comcast in febbraio ha fatto una controffer­ta di 12,50 sterline per azione per Sky, valutando il gruppo 22 miliardi. Il colosso Usa vuole Sky perché con i suoi 23 milioni di utenti in Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Italia e Spagna, darebbe al gruppo una presenza massiccia e istantanea in Europa. La guerra al rialzo è continuata quest'estate: in luglio Fox aveva fatto un'offerta di 24,5 miliardi di sterline, alla quale Comcast aveva prontament­e risposto con una controffer­ta da 26 miliardi. Sabato l'asta metterà la parola fine alla vicenda.

 ?? REUTERS ?? La battaglia per Sky
REUTERS La battaglia per Sky

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy