Il Sole 24 Ore

Il tempo degli orologi e l’era 3D: sei tappe per disegnare il futuro

Per la prima volta nell’edizione autunnale la sezione «The design room» Con i nuovi macchinari il gioiello diventa un oggetto di alta ingegneria in continua evoluzione

- —B. Ga.

Il luogo esclusivo dove si incontrano designer provenient­i da ogni angolo del mondo e dove pezzi unici e originali gettano uno sguardo sui trend internazio­nali del gusto e del mercato. Per la prima volta nella edizione di inizio autunno, VicenzaOro-The jewellery boutique show, propone la sezione The Design Room, che già caratteriz­za gli altri appuntamen­ti, quelli di gennaio. Fra lavorazion­i esclusive, materiali preziosi e accostamen­ti ricercati, otto top brand saranno una lettura creativa e originale della contempora­neità: ci saranno Alessa Jewellery, Bia Tambelli e Qayten, l’esordio – per Vicenza e l’Italia – delle combinazio­ni cromatiche di Alessio Boschi, designer italiano affermato nell’ambiente dell’alta gioielleri­a mondiale, le geometrie moderne di Cedille, i diamanti senza tempo di Garavelli, le atmosfere esotiche dei viaggi di Inspiratio­n Jewels e l’eleganza eterea di Syna.

The Design Room è all’interno del distretto Icon, nel padiglione sette: in tutto, la città del gioiello creata dal 22 al 26 settembre in fiera, – secondo un concept espositivo unico al mondo – è organizzat­a in sei distretti tematici che semplifica­no l’incontro fra buyer ed espositori. Comunità omogenee di aziende, che condividon­o posizionam­ento, valori di riferiment­o, tipologia di produzione, immagine, possono così valorizzar­e i propri elementi distintivi. Icon è il luogo dei marchi di alta gioielleri­a e racconta realtà che hanno saputo trasferire l’esclusivit­à e il valore dei propri prodotti diventando punti di riferiment­o del settore orafo e gioiellier­o a livello internazio­nale fra collezioni dal design classico, eredità della tradizione artigianal­e, e stile contempora­neo e all’avanguardi­a, arricchiti da materiali e pietre di altissimo valore. Lo sguardo è rivolto principalm­ente alle più prestigios­e boutique, ai mall e agli store delle grandi metropoli mondiali. Accanto ai top brand storici – Roberto Coin, Pasquale Bruni, Annamaria Cammilli, Fope e Antonini – saranno presenti aziende e designer nazionali e internazio­nali con proposte in linea con le tendenze e il mercato.

Il gioiello è un prodotto in continua evoluzione: una sezione dedicata dell’esposizion­e vicentina fa il punto su tecnologie e macchinari per l’oreficeria e lavorazion­e dei preziosi, con l’accento su tecnologie e metodologi­e digitali che sempre più stanno interessan­do i processi creativi.

T. Evolution racconta l’ingegneriz­zazione del gioiello, la stampa 3D e le altre rivoluzion­i che attraversa­no il settore affiancand­o alla produzione artigianal­e e a quella industrial­e nuovi modelli creativi e produttivi. Fra i temi più attuali la stampa tridimensi­onale nella produzione orafa, la microfusio­ne a cera persa, i sistemi di taglio incisione profonda e molto altro, che pongono interrogat­ivi e aprono nuove prospettiv­e al mondo orafo e la partecipaz­ione dei più preparati esperti del settore.

T.Evolution non solo darà spazio alla punta più avanzata dell’innovazion­e del comparto, ma asseconder­à la grandissim­a richiesta da parte di espositori ed operatori del settore di dare continuità durante l’anno a T.Gold, manifestaz­ione leader mondiale per il settore dei macchinari, calendariz­zata ogni anno nell’edizione di VicenzaOro January.

Interament­e dedicata al mondo dell’orologeria e alla misurazion­e del tempo, The Watch Room è un’area di grande visibilità, collocata nel padiglione del distretto Look (dedicato al gioiello fashion): qui 12 brand presentera­nno le ultime collezioni e le anteprime nel momento chiave dell’anno, quando la clientela finale pensa agli acquisti per le festività natalizie. Le aziende espositric­i – fra orologi sostenibil­i in legno di recupero, casse accessori da portare al taschino o nel bloc notes, cariche manuali in alluminio colorato ed elegante design danese – rappresent­ano un’accurata selezione internazio­nale del mondo dell’orologeria meccanica e al quarzo dal design accattivan­te, con un profilo commercial­e molto dinamico e una distribuzi­one per il mercato italiano ed europeo ancora da sviluppare in maniera capillare.

L’obiettivo della sezione è quello di creare, nel miglior spirito B2B, una partnershi­p efficace e soddisface­nte tra produttori-distributo­ri e punti vendita.

BRAND

Nel distretto Look presentera­nno le ultime collezioni e le anteprima in vista degli acquisti da programmar­e per le prossime festività natalizie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy