Il Sole 24 Ore

MANDARIN CAPITAL PARTNERS

-

Mandarin Capital Partners nasce dall’incontro tra Alberto Forchielli, profondo conoscitor­e dei mercati asiatici e fondatore di Osservator­io Asia, e il team di private equity guidato da Enrico Ricotta, per investire in aziende italiane e cinesi di medie dimensioni leader di nicchia, con alta redditivit­à, apertura all’estero e potenziali­tà di sviluppo (tra i 40 e i 300 milioni di euro di fatturato il target medio). Il fondo entra nel capitale con investimen­ti sia di maggioranz­a che di minoranza , costruendo operazioni attraverso veicoli societari dedicati con base a Hong Kong, detti WFOE (Wholly foreign owned enterprise). I team europeo (con base a Milano e Francofort­e) e cinese (Shanghai) lavorano in modo integrato. Nel 2017 il fondo ha costituito la holding Italcer Spa per creare un polo della ceramica di lusso 100% made in Italy: acquisite prima La Fabbrica Ceramiche di Castel Bolognese (Ravenna), poi nell’estate 2017 la Elios Ceramica di Fiorano Modenese e pochi mesi dopo la Devon&Devon, realtà leader nell’arredobagn­o.

firma e poi a un passo dalla rottura finale, tutto è reso difficile dal fatto che si tratta di un contratto a tre gambe», aggiunge il presidente e ad di Rondine Group.

Italcer, dal canto suo, non ha mai fatto segreto dell’intenzione di acquisire nel distretto di Sassuolo un protagonis­ta di spessore che potesse avvicinare in tempi rapidi il traguardo dei 300 milioni di fatturato e la Borsa. Lo avevo ribadito anche un anno fa, quando è stato finalizzat­o l’accordo per rilevare l’azienda fiorentina Devon&Devon (15,3 milioni di fatturato), tra i leader mondiali nell’arredobagn­o di lusso, proprietà della famiglia Tanini. Terza tappa della campagna acquisti di Italcer nel giro di 16 mesi: la holding, infatti, aveva acquisito nel maggio 2017 la romagnola La Fabbrica Ceramiche di Castel Bolognese, specializz­ata in pavimenti e rivestimen­ti ceramici e, nell’agosto dello stesso anno, il 100% di Elios Ceramica (con Elle Ceramica), marchio di Fiorano Modenese, specializz­ato in ceramica artistica e produzioni di eccellenza artigianal­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy