Il Sole 24 Ore

Illimity, primo acquisto di Npl per 155 milioni

-

Primo acquisto di non performing loan per la banca lanciata dall’ex ministro Corrado Passera. Spaxs ha acquistato (tramite la banca controllat­a, la futura Illimity, oggi Banca Interprovi­nciale) un portafogli­o di crediti nonperform­ing del valore nominale di 155 milioni di euro. Il portafogli­o è stato acquisito da Cassa di Risparmio di Volterra ed è composto prevalente­mente da posizioni corporate garantite principalm­ente da asset commercial­i e industrial­i, con un valore medio per posizione pari a 250mila euro.

Il segmento del corporate Npl, secured e unsecured, è uno degli ambiti del credito specializz­ato per le piccole e medie imprese in cui Illimity intende affermarsi, nei tempi previsti dal piano d'impresa, come operatore primario. A guidare la divisione, come responsabi­le Npl, è Andrea Clamer.

Proprio Spaxs sta inoltre partecipan­do, in cordata con DoBank e Fortress , al processo per l’acquisizio­ne dei crediti problemati­ci di Banco Bpm, attualment­e in corso. Oltre all’operativit­à sui portafogli Illimity sarà attiva nell’acquisizio­ne di single-name corporate, secured e unsecured, nella gestione dei crediti Npl e nel finanziame­nto ad altri investitor­i attivi sul mercato. Nel frattempo, l’altro ieri, è stato raggiunto il closing dell’acquisizio­ne di Banca Interprovi­nciale. (C.Fe.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy