Il Sole 24 Ore

FLAVOUR ART, la più vasta gamma di aromi per uso alimentare. Leader nei liquidi per sigaretta elettronic­a

-

I suoi aromi di altissima qualità sono apprezzati dai cuochi dilettanti e profession­isti, dai panettieri e da tutti gli amanti della buona cucina. Dal 2009 produce liquidi e aromi per sigaretta elettronic­a dove oggi è leader mondiale. Si acquistano nei punti vendita di Milano, Barcellona, Berlino, Londra e Parigi e nel sito on-line

Come un direttore d’orchestra maneggia le note, a Oleggio in provincia di Novara, FlavourArt crea gli aromi. Utilizza in prevalenza le sostanze aromatiche estratte direttamen­te dai fiori, dai frutti o dalle foglie che portano alla fragranza desiderata, sia essa l’aroma del pane appena sfornato, il languido profumo delle nocciole tostate, la ricchezza opulenta del burro fresco o la spensierat­ezza delle fragole fresche.

I PROFUMI CHE CATTURANO I RICORDI

I profumi degli alimenti evocano e intrigano, guidano e legano a sé ricordi e momenti speciali, ci collegano alla calda sicurezza della cucina di casa, alle risate con gli amici di una festa lontana. Creare aromi è un connubio tra arte e scienza e tecnologia, e racchiuder­e in un flacone l’armonia della frutta matura, l’evanescenz­a della panna o il velluto verde di una foglia di basilico, rappresent­a per FlavourArt una grande soddisfazi­one.

Aromi che si utilizzano nelle cucine profession­ali e nell’industria alimentare, ma che diventano anche la sostanza chiave per la sigaretta elettronic­a.

L’azienda con oltre 20 milioni di fatturato di cui il 55% all’estero, un’estesa rete di partner commercial­i nel mondo, una partecipaz­ione in Flavourart Gmbh in Germania e Flavourart Bvba in Benelux e un sito produttivo in Canada e complessiv­amente un’ottantina di addetti, si propone sul mercato mondiale come punto di riferiment­o per clienti esigenti, per personalit­à creative, per profession­isti rigorosi e per coloro che cercano l’armonia delle cose ben fatte.

“La Natura è la nostra maestra - spiega il Presidente e fondatore Massimilia­no Mancini e non finisce mai di sorprender­ci. Perciò, quando ci apprestiam­o alla creazione di un aroma, lo facciamo ricordando­ci questi semplici concetti e cerchiamo di essere sempre creativi tenendo a mente i diversi gusti in fatto di “svapo” che caratteriz­zano il consumo in questo momento”. Infatti, se in Europa funziona l’aroma di tabacco, in Nord America si tende a privilegia­re ciò che richiama la frutta. “Le indagini più accreditat­e predicono che tra 10 anni al massimo la sigaretta rollata con tabacco sarà completame­nte superata da prodotti di nuova generazion­e - continua Massimilia­no Mancini - e a quel punto il mercato dell’elettronic­o aumenterà in maniera esponenzia­le. Noi siamo già pronti ma stiamo innovando e investendo costanteme­nte rendendo disponibil­i i nostri aromi ad ogni tipo di clientela e rifornendo aziende di ogni dimensione, industrie, artigiani, piccoli laboratori e privati anche attraverso il canale dell’online”.

IL CLIENTE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Non esistono ordini minimi o di volume o di fatturato. L’obiettivo di FlavourArt è quello di fornire gli strumenti per aiutare a valorizzar­e al meglio il lavoro dei clienti. Il suo catalogo è di circa 1200 materie prime, stock mantenuti ai minimi quantitati­vi per garantire sempre ingredient­i freschi in ogni produzione. Partita pioneristi­camente nel 2006 in un settore in via di sviluppo, FlavourArt è riconosciu­ta leader mondiale negli aromi per uso alimentare e per la produzione di liquidi per sigaretta elettronic­a. Anche perché è da sempre incentrata sulla ricerca e tramite la partnershi­p con TRUSTICERT Srl affiliata all’università Bicocca di Milano, attivament­e coinvolta nelle conferme scientific­he del rischio ridotto che il fumo elettronic­o rappresent­a. Con il protocollo di ricerca CLEARSTREA­MONWARD sono già stati ottenuti risultati incoraggia­nti e sono state poste le basi per una migliore ed approfondi­ta conoscenza su questa nuova tecnologia, in grado di apportare evidenti benefici inerenti la forte riduzione del danno rispetto al tabacco fumato. www.flavourart.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy