Il Sole 24 Ore

Tarraco, un’ammiraglia a ruote alte firmata Seat

La marca spagnola introduce il terzo sport utility della sua gamma

- Corrado Canali TARRAGONA

Non è solo il suv più grande di Seat, il terzo di una famiglia che già comprende la “baby” Arona e la compatta Ateca, ma con i suoi quattro metri e 70 abbondanti è destinato a diventare il modello di punta della marca spagnola del gruppo Vw: una sorta di ammiraglia a “ruote alte”. E non solo per le dimensioni, è 34 cm più lunga della Ateca, ma anche per la dotazione tecnologic­i. Progettato e disegnato nella “casa” della Seat a Martorell, in Spagna, è prodotto in Germania, nella storica fabbrica del gruppo Vw a Wolfsburg dove nascono i modelli di punta del brand Volkswagen come la Golf e la Tiguan con i quali la Tarraco ha in comune il pianale modulare Mqb, che permette di realizzare un abitacolo sufficient­emente capiente per ospitare fino a sette passeggeri.

Le linee di Tarraco anticipano il futuro stile del brand, a partire dal frontale, con i grandi fari full Led incassati nella carrozzeri­a. Dietro si fa notare la striscia luminosa orizzontal­e a Led di serie su entrambi gli allestimen­ti disponibil­i Style e XCellence, mentre in seguito è prevista una versione FR, più grintosa e più dinamica.

L’abitacolo propone una plancia con integrati due schermi, il primo, da 10,25”, svolge la funzione del classico quadro strumenti, mentre il secondo, da 8”, permette di controllar­e tutte le funzioni dell’infotainme­nt e, per la prima volta su una Seat, è controllab­ile tramite comandi gestuale.

I motori sono tutti quattro cilindri turbo a iniezione diretta, benzina o diesel. L’offerta a gasolio prevede due step di potenza per il 2.0 Tdi: 150 o 190 cv con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore o l’automatico Dsg a 7 rapporti e la trazione integrale 4Drive. Per i benzina è riproposta la stessa combinazio­ne: un 1.500 cc Tsi da 150 cv e un 2.000 cc Tsi da 190 cv. Entro 24 mesi è inoltre previsto l’arrivo della versione ibrida. Seat Tarraco sarà in vendita all’inizio del 2019. i prezzi non sono noti ma dovrebbero essere allineati a quelli dell consorelle Vw Tiguan e Škoda Kodiaq e il listino potrebbe partirà da 29mila euro.

 ??  ?? Imponente. Tarraco è lungo 4,73 metri, offre fino a sette posti e lo stile è inedito
Imponente. Tarraco è lungo 4,73 metri, offre fino a sette posti e lo stile è inedito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy