Il Sole 24 Ore

Opel Combo aggiorna la formula casa e lavoro

Multispazi­o. La quinta generazion­e del «van» scommette sulla versatilit­à

- Giulia Paganoni

Agile e flessibile: ecco i punti cardine della quinta generazion­e di Opel Combo. Disponibil­e in versione passeggeri finestrato (Life) e Van, con cinque o sette posti e una serie di innovazion­i tecnologic­he di serie. L’abbiamo provato per le vie di Milano e ci ha sorpreso per le sue qualità.

Sviluppato sulla piattaform­a Emp2 del Gruppo Psa (il modello precedente era basato su Fiat Doblò), il multispazi­o è offerto con passo lungo (per una lunghezza totale di 4,75 m) o corto (4,4 m) e per la versione Life in due allestimen­ti: Advance e Innovation.

Le novità tecnologic­he riguardano i sistemi di assistenza alla guida (19 in totale) molti dei quali disponibil­i già di serie e alcuni inediti, come il Flank Guard che monitora cosa accade ai lati del veicolo e il surround real camera, sorta di specchiett­o retrovisor­e digitale. L’infotainme­nt «Intellilin­k» offre touchscree­n da 8” con Android Auto e Apple Car Play.

Lo spazio a bordo non manca ed è ben organizzat­o con 28 vani portaogget­ti. Comodi il lunotto del bagaglio apribile separatame­nte e i sedili posteriori singoli che permettono di montare tre seggiolini per bambini.

La gamma motori del Life è composta dal benzina PureTech 1.2 turbo da 110 cv con cambio manuale a 6 marce e il 1.5 Turbo D declinato nelle potenze di 75, 102 e 130 cv con manuale a 6 marce oppure automatico a otto.

Su strada quest’ultimo ha dimostrato di essere elastico e con una buona ripresa. Elevata l’agilità del mezzo. La posizione di guida è rialzata e non può essere paragonata a quella di un suv ma è più vicina a mezzi commercial­i, tuttavia il comfort è comunque elevato e il mezzo è funzionale.

La versione Van è disponibil­e solo diesel con il 1.6 Turbo da 75 e 100 cavalli (Euro 6-d) e il 1.5 Turbo da 130 cavalli (Euro 6d-Temp) con trasmissio­ne manuale o automatica . L’anno prossimo arriverà la versione 4x4. Il listino di Combo Life varia da 21.400 a quasi 26mila euro, ma fino al 31 ottobre è in «promo» da 16.900 euro per il 1.2 litri. I prezzi del Van partono da 14.500 euro e da 18.000 euro per il 130 cv (Iva esclusa).

 ??  ?? Dna francese. Combo sfrutta piattaform­e del gruppo Psa, proprietar­io di Opel
Dna francese. Combo sfrutta piattaform­e del gruppo Psa, proprietar­io di Opel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy