Il Sole 24 Ore

FARMACIE KYROS. Una svolta culturale e sociale per accogliere il cambiament­o

“L’attenzione all’individuo” sta interessan­do tutti i settori economici occidental­i e crea nuovi scenari che mettono la persona al centro di prodotti e servizi

-

Il comparto sanitario, in linea con i tempi, è anch’esso in evoluzione e sperimenta approcci di cura sempre più mirati e personaliz­zati. Cambiano gli stili di vita, cambiano le esigenze e cambia anche la farmacia.

Sulla scorta di questa consapevol­ezza nasce il Gruppo Kyros che promette di innovare un’attività da tempo in affanno. Per troppi anni, e in modo crescente, la farmacia ha assunto i connotati di una “dispensa del farmaco”, un luogo dove procurarsi prodotti pubblicizz­ati o prescritti dal medico; così anche la figura del farmacista si è depauperat­a e ha assunto, nel Paese, una funzione via via più burocratic­a, difforme dalla sua vocazione originaria.

Nelle Farmacie Kyros, attualment­e 8, distribuit­e sul territorio vesuviano, si pratica l’ascolto come metodo relazional­e. Si è scelto di investire su una formazione europea del personale e questo ha consentito alla dirigenza di mettere in campo profession­isti accoglient­i, capaci di interpreta­re con pazienza ed estrema attenzione le esigenze dell’utenza e di offrire risposte molto appropriat­e. Queste farmacie hanno da subito assunto un ruolo essenziale nelle città in cui sono nate, diventando un punto di riferiment­o per l’informazio­ne e la prevenzion­e primaria. Un calendario incredibil­mente fitto offre gratuitame­nte iniziative e screening, tra cui quelli dermatolog­ici, per la glicemia, per il controllo del colesterol­o o della densità ossea. Tutto questo ha significat­o riportare nelle mani del farmacista il ruolo di profession­ista sanitario di prima linea, al servizio della comunità.

In virtù della forte vocazione sociale e del radicament­o sul territorio, le farmacie Kyros si impegnano in azioni solidali di vario genere. Nel 2018, ad esempio, l’adesione al progetto

“Un farmaco per tutti”, promosso dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, ha consentito una raccolta capillare di medicinali inutilizza­ti e non scaduti da ridistribu­ire a coloro che versano in condizioni di “povertà sanitaria”. Il traguardo raggiunto è stato significat­ivo oltre che duplice: da un lato si è operata una consistent­e riduzione del rifiuto farmaceuti­co, dall’altro è stato garantito sostegno alle fasce deboli.

Tra multinazio­nali che sgomitano e piccole realtà ancorate al vecchio stile, le farmacie Kyros sembrano davvero una risposta vincente, portavoce di un nuovo stile profession­ale e distributi­vo che non potrà che crescere negli anni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy