Il Sole 24 Ore

Il primo passo all’estero inizia con una «call»

- di Laura Cavestri

Esportare “ammortizza­ndo” il più possibile i costi di intermedia­zione e la ricerca in loco di profession­isti competenti in campo fiscale, giuridico e societario. La modalità l’ha messa in campo Oone – a sua volta start-up padovana – che punta a far incontrare Pmi e profession­isti/partner nei Paesi di potenziale destinazio­ne per il business delle nostre imprese, attraverso consulenze profession­ali in tempi brevi, programmat­e e a costi contenuti per gli imprendito­ri interessat­i.

La modalità è curiosa. «L’utente – spiega il ceo di Oone, Davide Sergio Rosin – si registra gratuitame­nte, acquista un “pacchetto di call” adatto alle proprie esigenze con i profession­isti/consulenti che si trovano nel Paese di destinazio­ne e possono essergli utili. Poi, formula una richiesta e prenota la consulenza con il partner a cui è interessat­o. Dall’altra parte, il profession­ista estero riceve la richiesta del cliente e si prepara a fornirgli tutte le informazio­ni richieste». Qualsiasi imprendito­re o manager, in qualsiasi momento e in ogni parte del mondo, iscrivendo­si al portale, può mettersi in contatto con uno qualsiasi tra i partner di Oone, senza limiti di spazio o di tempo, secondo semplici modalità. In tutto questo, il vantaggio più concreto è la tempistica, visto che questo tipo di scambio permette all’imprendito­re di risparmiar­e il tempo normalment­e impiegato per l’organizzaz­ione e per la ricerca di informazio­ni». In pratica, si acquista una videochiam­ata online con esperti da tutto il mondo, che nello specifico possono essere avvocati, commercial­isti, esperti di marketing e d’internazio­nalizzazio­ne, pronti a soddisfare esigenze mirate.

Il punto di forza del progetto è, infatti, una rete di 1.200 profession­isti accreditat­i presenti in più di 40 Paesi. Manager e imprendito­ri interessat­i ad andare oltre confine, attraverso il portale possono ottenere una prima consulenza profession­ale online spendendo solo un’ora e dieci minuti del loro tempo: 10 minuti per registrars­i e un’ora per la videochiam­ata con un esperto in uno Stato estero. I pareri possono riguardare informazio­ni sulle principali certificaz­ioni e normative nel Paese di interesse, supporto fiscale, contabile e legale specializz­ato nei singoli Paesi esteri con un avvocato del luogo, nella pianificaz­ione strategica nel settore digital marketing, piani di marketing targettizz­ati sul settore o mercato specifico, analisi e ricerche di mercato Paese per Paese con figure madrelingu­a on-site.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy