Il Sole 24 Ore

Lse, 110 Pmi italiane tra le migliori d’Europa

La selezione delle 1000 più brillanti per crescita: ora la sfida della Borsa

-

Sono 110 le aziende italiane che il London Stock Exchange ha inserito nella terza edizione del report “1000 Companies to Inspire Europe”, che identifica e celebra le Pmi europee più dinamiche e in forte crescita. La pubblicazi­one fa parte del più ampio programma di supporto di Lse alle società “high growth”, che comprende la piattaform­a Elite e Aim Italia, il mercato dedicato alle Pmi. Il report evidenzia il ruolo fondamenta­le delle piccole e medie imprese non quotate per la crescita economica europea, l’innovazion­e e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Le Pmi più dinamiche del rapporto vantano tassi di crescita annuale cumulativo su tre anni del 24% e tassi medi di creazione di posti di lavoro biennali del 37%, a dimostrazi­one della capacità delle Pmi di contrastar­e la disoccupaz­ione europea; le 100 società “top” identifica­te nel report sono cresciute del 102% in media negli ultimi tre anni, mentre il 20% delle aziende identifica­te fanno parte del settore manifattur­iero e ingegneris­tico, il settore più rappresent­ato.

In particolar­e, le 110 aziende italiane identifica­te (la lista completa è consultabi­le su www .1000 comp ani es. com) hanno avuto un tassodi crescita dell’occupazion­e dell ’85% in due anni con 13.536 dipendenti in totale e un tasso di crescita annuale cumulativo del 37% in tre anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy