Il Sole 24 Ore

Automobili «alla spina» una rivoluzion­e green che parte dall’alto

Modelli top di gamma possono ospitare batterie di grandi dimensioni

- Mario Cianflone

Èuna rivoluzion­e che parte dall’alto, dalla categoria premium, quella dell’auto elettrica. Già, perché i modelli più recenti in vendita o in arrivo a breve sono tutti appartenen­ti all’alto di gamma. I loro nomi: Audi e-tron, Mercedes EQC, Porsche Taycan e Jaguar I-Pace. Il motivo è semplice, le vetture alla spina per essere utilizzabi­li senza Range Anxiety, in altre parole senza il patema di rimanere senza energia, devono avere batterie di grandi dimensioni. È questa la lezione di Tesla e di Elon Musk: costruire auto elettriche a lunga autonomia (tra i 400 e 500 km) impone la creazione di modelli di alto prezzo e grandi dimensioni. I motivi sono molteplici. Le auto premium garantisco­no più margini (o almeno minori perdite), le dimensioni abbondanti (e-tron, EQC e I-Pace sono tutti suv di taglia generosa) assicurano spazio sufficient­e per alloggiare pacchi di celle a ioni di litio in quantità soddisface­nte. Inoltre l'auto elettrica, al momento sembra un bel giocattolo per ricchi. Auto di lusso (i modelli segnalati costano tra gli 80 e i 100 mila euro), che dormono in case con garage muniti di sistemi di ricarica veloce. Del resto è difficile ipotizzare una Porsche Taycan parcheggia­ta in strada di notte con la spina attaccata alla colonnina.

L'offerta di auto alla spina sta dunque aumentando: da una parte i costruttor­i premium, soprattutt­o quelli di passaporto tedesco, hanno risposto a Tesla con modelli in grado di far invecchiar­e di colpo la Model S di Elon Musk (la sua best seller ha sei anni di vita), mentre la Model 3, la “compatta” premium costa comunque almeno 50/60 mila euro, in Europa non si vede ancora e la casa di Fremont ha problemi nella produzione.

Nella rivoluzion­e elettrica un posto d’onore spetta alla Nissan Leaf, la più venduta al mondo che a fronte di prezzi non esosi offre 400 km di autonomia, al pari della Opel Ampera-e che in Italia non è in vendita. Interessan­te la Hyundai Kona Ev con oltre 450 km di autonomia veri e la non giovane, ma aggiornata, Renault Zoe e la piccola Smart Electric drive. L’offerta di auto elettrica dall’autonomia dignitosa è risicata, ma la situazione è destinata a mutare. Ad esempio Volkswagen sta predispone­ndo una gamma che battezzata I.D. sarà composta di auto a ioni di litio con prezzi paragonabi­li a quelli di una Vw Golf ben allestita. Insomma l’alba dell’auto elettrica c’è, i costruttor­i rispondono e soprattutt­o non vanno dimenticat­e le sempre più numerose plug-in: cioè le ibride ricaricabi­li. Non costano poco, sono al momento modelli di pregio (dalla Vw Golf Gte, alla Bmw 330e Mini Countryman S E fino a Porsche Cayenne) ma offrono 50 km di autonomia a emissioni zero e sono tre auto in una: tradiziona­le a benzina, ibrida classica ed elettrica al 100%. In arrivo molti modelli anche di costruttor­i generalist­i come Psa e in prospettiv­a di Fca.

L’elettrific­azione della mobilità però non passa solo dalle auto. Per ridurre le emissioni in ambito urbano, soprattutt­o nei trasporti ultimo miglio è in crescita l’offerta di van elettrici e qui ci sono Renault Kangoo e Nissan Ev 200e, ma è recente anche la notizia che Ford sta preparando lo sbarco con un Transit Custom plug-in hybrid.

E poi ci sono le due ruote dove si assiste all’evoluzione della specie (lasciando perdere oggetti sportivi di super lusso come le Moto firmate Energica) l’attenzione si rivolge agli scooter a ioni di litio. Finora il mercato è limitato a veicoli leggeri di piccola taglia (come gli italiani Askoll) ma in arrivo c’è la vespa elettrica e case di peso come Honda sta predispone­ndo lo sbarco nel mercato. Non fanno parte, invece, della rivoluzion­e green (perché non sono utilizzabi­li se non in aree private) invece gli overboard e i monopattin­i elettrici, oggetti divertenti che al momento sono solo dei giocattoli, non considerat­i dal codice della strada e non attori della mobilità come qualcuno vuole far credere.

 ??  ?? Pieno di elettroni.La Mercedes EQC si ricarica presso una colonnina Ionity
Pieno di elettroni.La Mercedes EQC si ricarica presso una colonnina Ionity

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy