Il Sole 24 Ore

Federici: «In Italia c’è spazio per crescere»

- —C.Fe.

Riassetto ai vertici di Ubs in Italia. La banca ha nominato Paolo Federici come nuovo responsabi­le del business di Wealth Management in Italia. Paolo Federici, in Ubs dalla scorsa primavera, mantiene anche l'incarico di Head of Wealth, coordinand­o il network di filiali e consulenti.

Ferruccio Ferri, Head of Global Segments con responsabi­lità della supervisio­ne sui segmenti globali del gruppo e Ad di Ubs Fiduciaria e Alberto Martini, Head of Growth con responsabi­lità dello sviluppo del business in Italia riporteran­no entrambi a Paolo Federici. Federici, che succede a Fabio Innocenzi, nominato Ad di Banca Carige, nel suo nuovo ruolo risponderà a Christine Novakovic, Head Ubs Wealth Management Emea e siederà nel Ubs Wm Emea Management Committee.

Paolo Federici, 48 anni, ha un lungo trascorso in Fidelity dove ha ricoperto una molteplici­tà di incarichi internazio­nali e sul territorio italiano. In precedenza è stato responsabi­le dello sviluppo commercial­e del wealth management di Sanpaolo Imi e co-direttore generale di Epta Consors in seno a San Paolo Imi. «Ubs - spiega Federici - gestisce 33 miliardi in Italia con 11 filiali sul territorio e 170 private banker. In Italia ci sono circa 1000 miliardi di ricchezza privata, dei quali circa 200 miliardi fanno capo ad operatori non profession­ali. C’è quindi spazio per una crescita ulteriore, anche perché i nostri clienti sono soprattutt­o imprendito­ri e profession­isti di cui il nostro paese è ricco. Ci distingue la capacità di rispondere alle esigenze dei nostri clienti in maniera integrata su famiglia, patrimonio e impresa. Aiutati in questo dalla forza globale del nostro network e della nostra ricerca».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy