Il Sole 24 Ore

LE MISURE

-

1 RICOSTRUZI­ONE Il “piano B”

La società controllat­a dalla famiglia Benetton e concession­aria della A10 viene chiamata in causa nel decreto soltanto come soggetto pagatore, tenuto a farsi carico dei costi per la realizzazi­one del nuovo viadotto in quanto «responsabi­le dell'evento». È stato però inserito il “piano B”, ovvero il percorso che scatterebb­e se Autostrade rifiutasse di versare le somme richieste dal commissari­o entro i 30 giorni previsti. I tecnici del Mef hanno chiesto e ottenuto che fosse prevista una garanzia pubblica, pari a 30 milioni di euro l'anno dal 2018 al 2029, a valere sul Fondo infrastrut­ture.

2 SICUREZZA Arriva l’agenzia nazionale

Una parte ampia del provvedime­nto è dedicata a iintervent­i per migliorare il controllo sulla sicurezza delle infrastrut­ture del Paese. In questa direzione vanno la nascita dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrut­ture stradali e autostrada­li (avrà una sede centrale al ministero dei Trasporti e potrà contare su un organico di 122 unità) e la creazione di un archivio informatic­o nazionale delle opere pubbliche. Ma c’è anche il via libera all'assunzione di 110 persone sempre al ministero, tecnici per il 70%.

3 CASSA INTEGRAZIO­NE Mutui Invitalia

Nel decreto, nonostante la contrariet­à del Mef, è rimasto l’articolo che consente ai beneficiar­i di mutui agevolati previsti da vecchie norme per l’autoimpren­ditorialit­à e le nuove imprese del Sud di godere della sospension­e di 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate con scadenza fino al 30 giugno 2018 e di allungare la durata dei piani di ammortamen­to fino a dicembre 2026, anche se Invitalia avesse già risolto i contratti per morosità. Confermato il ripristino della cassa integrazio­ne per cessazione di attività per il 2019 e 2020 (massimo di 12 mesi complessiv­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy