Il Sole 24 Ore

Saint-Gobain, investimen­to da 25 milioni a Pisa

L’operazione punta a contrastar­e l’avanzata di turchi e giapponesi

- Marco Morino

Grandi manovre nel comparto del vetro in Italia. Saint-Gobain, leader mondiale nei prodotti per l’edilizia sostenibil­e, investirà 25 milioni di euro nei prossimi due anni per rafforzare lo stabilimen­to di Pisa (il più antico, fondato nel 1889) ensolidare ulteriorme­nte la propria leadership nel settore del vetro piano. Lo annuncia il presidente e amministra­tore delegato della Delegazion­e Mediterran­ea della multinazio­nale francese, Gianni Scotti. Un segnale di fiducia nei confronti dell’Italia.

«Si tratta del piano di investimen­ti più consistent­e tra quelli varati nelle nostre fabbriche europee – spiega Scotti -. Vuole anche essere la nostra risposta, forte e decisa, all’arrivo in Italia dei turchi, che hanno da poco acquistato all’asta la Sangalli Vetro di Manfredoni­a, e ai giapponesi che hanno appena ripreso a produrre a Porto Marghera». La Sangalli Vetro di Manfredoni­a (Foggia) è stata acquistata dal gruppo turco Şişecam. Acquisto avvenuto all’asta il 18 aprile scorso con un’offerta di 15,7 milioni di euro. A competere con il gruppo Şişecam, il fondo americano Elliot che ha rilanciato sino all’ultimo senza, tuttavia, riuscire ad aggiudicar­si la gara.

A fine 2017 il forno dello stabilimen­to Pilkington Italia di Porto Marghera, che produce vetro float per conto della multinazio­nale giapponese Nsg, è stato di nuovo messo funzione. Il forno aveva chiuso nel novembre del 2012. L’azienda nipponica è tornata a investire in Italia, a cinque anni dallo spegniment­o del forno: circa 20 milioni di euro.

Il sito pisano di Saint-Gobain ospita un sistema produttivo integrato, che include un forno float per la fabbricazi­one del vetro di base, la linea coater che permette la successiva trasformaz­ione del vetro in prodotti performant­i e altri due impianti di trasformaz­ione per la produzione di specchi e di vetri stratifica­ti di sicurezza. Una realtà, già tra le più avanzate in Europa, che adesso sarà ulteriorme­nte potenziata. L’impianto di Pisa dà lavoro a circa 300 addetti, tra diretti e indiretti. «L’investimen­to – prosegue Scott - mira a due obiettivi: il primo è quello di rendere ancora più competitiv­o lo stabilimen­to grazie a un potenziame­nto delle linee produttive con tecnologie all’avanguardi­a; il secondo è quello di migliorare l’efficienta­mento energetico e l’abbattimen­to delle emissioni». Saint-Gobain è presente in 76 paesi e con grandi numeri: 40,8 miliardi di euro di fatturato nel 2017, oltre 179mila dipendenti nel mondo, 2.100 in Italia.

 ??  ?? Lavorazion­e.Il forno per la produzione del vetro alla Saint-Gobain Glass di Pisa
Lavorazion­e.Il forno per la produzione del vetro alla Saint-Gobain Glass di Pisa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy