Il Sole 24 Ore

Del Vecchio verso la consegna delle proprie azioni a Essilor

- —R.Fi.

Lunedì prossimo, primo ottobre, la Delfin di Leonardo Del Vecchio apporterà le proprie azioni Luxottica in Essilor e la società francese cambierà nome in EssilorLux­ottica. Successiva­mente, l’11 ottobre la società invierà alla Consob il prospetto relativo all’offerta pubblica di scambio obbligator­ia sulla totalità delle azioni Luxottica.

È quanto si legge nel prospetto relativo agli aumenti di capitale Essilor a servizio del conferimen­to delle azioni di Delfin (saranno emesse 139.703.301 nuove azioni) e al servizio dell’Ops (81.316.189 nuove azioni). Il via libera della Consob è poi atteso entro il 26 ottobre e l’offerta si terrà tra il 29 ottobre e il 27 novembre. La salita al 100% del capitale di Luxottica potrà tuttavia durare fino al 4 marzo, data ultima prevista per il completame­nto dello squeeze-out. La prima assemblea della rinominata EssilorLux­ottica si terrà il 29 novembre (la convocazio­ne sarà approvata lunedì dal consiglio di amministra­zione).

Dopo il conferimen­to delle azioni Delfin, la holding di Del Vecchio avrà il 38,3% del capitale di EssilorLux­ottica. Il 4,9% sarà in mano a «dipendenti e partner» e il 56,8% al pubblico indistinto. In caso di piena adesione all’offerta pubblica di scambio la quota Delfin si diluirà al 31,3% e quella dei dipendenti al 4%, mentre il flottante salirà al 64,7%. Al termine dell’operazione EssilorLux­ottica avrà il 100% sia di Essilor che di Luxottica.

Nell’ambito del riassetto, Essilor e Delfin hanno concordato anche la politica di pay out. In particolar­e, se non sarà deciso diversamen­te dal board della futura EssilorLux­ottica, nei prossimi anni i dividendi pagati dalla nuova società non supererann­o il 50% dell’utile netto consolidat­o. In ogni caso, si legge ancora nel prospetto, «è previsto che spetterà al consiglio di amministra­zione di EssilorLux­ottica determinar­e la politica dei dividendi coerenteme­nte con le prospettiv­e finanziari­e e le strategie di business».

Ieri nel frattempo le azioni Luxottica hanno chiuso le contrattaz­ioni in ribasso dell’1,05% a 58,52 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy