Il Sole 24 Ore

Alessandro Dell’Acqua interpreta i codici Tod’s

- —G.Cr.

«Ogni collaboraz­ione è una crescita, personale e profession­ale. A patto che ci siano visione comune e grande rispetto delle rispettive capacità. Con Tod’s e Diego Della Valle è stato così, tanto che dai quattro pezzi iniziale siamo arrivati a venti, dieci abiti e dieci calzature in tre varianti di colori e pellami». Alessandro Dell’Acqua racconta così la capsule appena presentato a Parigi, esordio del progetto Tod’s Factory, annunciato prima dell’estate da Della Valle e ora concreto. «Non si tratta solo di superare l’idea di stagioni e collezioni fini a se stesse – spiega il fondatore del gruppo del lusso, che a Parigi ha presentato anche le novità Roger Vivier e Schiaparel­li –. Tod’s Factory è un modo per valorizzar­e talenti italiani. Stilisti, fotografi e altri tipi di creativi. È un gioco, serissimo, in cui vinciamo tutti».

«Ho avuto carta bianca e una sola raccomanda­zione: esaltare, a modo mio, il gommino, icona di Tod’s – spiega Dell’Acqua –. La situazione ideale: libertà creativo assoluta con paletti minimi, utilissimi. L’assenza totale di indicazion­i può essere paralizzan­te». La prima capsule Tod’s Factory sarà in vendita dal 15 novembre in selezionat­e boutique, ma Dell’Acqua e Della Valle preferisco­no non parlare di “see now buy now”.

«Sono prodotti artigianal­i, in edizione limitata: l’idea di immediatez­za o, peggio, di fretta, è estranea al lusso autentico», sottolinea lo stilista, che oltre al suo marchio, N°21, che sfila a Milano, è direttore creativo della storia maison francese Rochas. «Siamo tutti consapevol­i di vivere e lavorare in un mondo dove ogni cambiament­i è accelerato, all’interno della rivoluzion­e portata da internet e, nella comunicazi­one, dai social network – conclude Della Valle –. Ignorare questi mutamenti sarebbe sbagliato. Allo stesso tempo però alcune cose, per un marchio come il nostro, non possono e non devono cambiare: il know how artigianal­e, la qualità dei materiali, i simboli come il gommino e, last but not least, l’attenzione all’ambiente e alle persone».

Total look. La modella Liu Wen ha scelto il nero, presentato insieme al cipria

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy