Il Sole 24 Ore

Europa, Paese che vai Fisco amico che trovi

-

Alcune caratteris­tiche fiscali dei sette paesi Ue elaborate con la collaboraz­ione di Led Taxand (tratte dalla tabella pubblicata per esteso sul sito del Sole 24 Ore www.ilsole24or­e.com)

Belgio

Spazio al nomadismo fiscale

L’aliquota ordinaria base per le società è del 29%. Questo Paese riesce ad attrarre sul confine con la Francia un gran numero di persone fisiche ad altissimo reddito grazie ad una tassazione premiante rispetto a quella imposta da Parigi.

Irlanda

Calamita per le multinazio­nali

L’aliquota ordinaria per le società è del 12,5%. Tanto basta per attrarre grandi multinazio­nali da tutto il mondo anche se la recente riforma Usa sul rimpatrio dei capitali comincia a rendere meno certa la convenienz­a a stabilirsi oltreocean­o.

Ungheria

Concorrenz­a spietata nei confini Ue

L’aliquota ordinaria per le società è del 9%, gli utili distribuit­i da una società non residente non concorrono alla formazione del reddito e per quanto riguarda interessi, royalties e dividendi (sempre in uscita) vige l’esenzione da qualsiasi ritenuta.

Lussemburg­o

Accordi in gran riservatez­za

Per le società l’aliquota ordinaria base viaggia intorno al 26% ma gli accordi fiscali tra Governo e società (multinazio­nali in primis) possono portare la tassazione vicino allo zero. La recente e nuova ribalta del caso di McDonald’ s è li a ricordarlo

Olanda

L’Erario si «accorda» con le rock band

L’aliquota ordinaria per le società è del 20% fino a 200mila euro di reddito annuo imponibile (25% per gli importi superiori). Qui sono fiscalment­e domiciliat­e le società di rock band come Rolling Stones e U2.

Cipro

Cassaforte russa

Come in Irlanda, l’aliquota ordinaria per le società è del 12,5%. Ad essere particolar­mente attratti dal sistema sono i grandi magnati russi che qui (anche grazie alla semplifica­zioni per residenza e e cittadinan­za) sono di casa.

Malta

Le tasse si pagano ma poi c’è il rimborso

L’aliquota ordinaria per le società è al 35% ma il Paese prevede un meccanismo di rimborso ai soci, anche non residenti, delle imposte corrispost­e per cui, di fatto, l’aliquota effettiva può variare dallo 0% al 6,25%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy