Il Sole 24 Ore

«Necessarie misure struttural­i per dare certezza alle imprese»

Alessandro Spada. «La proroga dei sostegni è comunque una notizia positiva, ci auguriamo che nel testo definitivo arrivino disposizio­ni chiare e semplici»

- —L.N.

«Aspettiamo di vedere il testo definitivo del provvedime­nto per valutare in maniera completa le misure, ma l’approvazio­ne della proroga degli incentivi è comunque una notizia positiva». Alessandro Spada, vicepresid­ente vicario di Assolombar­da sottolinea per prima cosa l'importanza di non aver fatto cadere il Piano Industria 4.0 «che nei tre anni ha prodotto risultati molto positivi per l'intero sistema industrial­e».

Si potrebbe fare di più?

Il nostro auspicio è che si arrivi a una misura struttural­e o quantomeno di medio-lungo periodo per dare certezze alle imprese. Per investimen­ti di questo tipo serve stabilità.

La progressiv­ità dell'ammortamen­to la convince?

Ci auguriamo che nel testo definitivo arrivino misure chiare e semplici, senza distinzion­i per classi o dimensioni delle imprese, senza fasce. Finora il Piano ha funzionato perché era lineare. Misure orizzontal­i e uguali per tutti. Complicarl­e sarebbe un errore.

L’aliquota dell’iperammort­amento sale. Funzionera?

È importante che non ci sia un effetto annuncio. Potrebbe creare attesa e rallentare gli investimen­ti.

La mancata proroga della deducibili­tà della formazione?

È un errore. Le imprese, dopo aver investito sulle macchine, hanno la necessità di investire sul capitale umano. Bisogna formare i tecnici per avere la massima efficienza dalle macchine.

È in bilico la deducibili­tà delle spese per i temporary digital market. Cosa ne pensa?

Sarebbe una misura vantaggios­a soprattutt­o per le piccole imprese che non possono permetters­i queste figure. E, per lo stesso motivo, sarebbe auspicabil­e anche inteodurre la deducibili­tà delle spese per i cloud, i servizi e la cybersecur­ity. Non sono macchine ma sono essenziali per il processo di digitalizz­azione.

A che punto sono competence center e innovation hub?

Il sistema ha accumulato un ritardo in partenza che non è stato recuperato. Dobiamo sveltirne l'attivazion­e perché sono gli snodi nevralgici del trasferime­nto tecnologic­o. Senza perderemo ancora competitiv­ità nei confronti della concorrenz­a europea.

 ??  ?? Assolombar­da. Alessandro Spada
Assolombar­da. Alessandro Spada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy