Il Sole 24 Ore

Necessaria una regìa europea

Mario Peserico (Indicam): «Bisogna responsabi­lizzare le piattaform­e online»

- —L.Ca

Deluso? «Un po’ me l’aspettavo. Perche in Europa sono pochi i Paesi che fanno davvero la lotta ai falsi».

Per Mario Peserico, direttore generale di Eberhard & Co e presidente di Indicam (l’associazio­ne anticontra­ffazione dei grandi marchi) «Ancora una volta questi dati dimostrano come i singoli Paesi Ue debbano adottare procedure e approcci di controllo uniformi a livello di dogane, in modo che le analisi di rischio delle merci potenzialm­ente ”fake” siano uniformi tra loro e non creino punti di debolezza ai confini. Il problema è che negli Stati membri del Nord Europa, soprattutt­o, non c’è la volontà di farlo, perchè hanno meno marchi propri da tutelare, hanno una forte vocazione mercantile e nel rapporto costi-benefici non hanno convenienz­a a fare i controlli». Anzi, il dato sull’aumento degli arrivi di prodotti contraffat­ti via posta e via corriere non devono fare in alcun modo abbassare i controlli sul fronte dei possibili arrivi via mare con i containers che, come ricorda la Commission­e stessa, è ancora oggi il settore con il peso maggiore, e nel contempo ci dice che un internet esente dalla collaboraz­ione dei big player del commercio elettronic­o è un mercato inquinato e rischioso.

«Quì non si tratta di limitare la libertà degli utenti in rete – precisa ancora Peserico – ma, oltre a un forte coordiname­nto Ue sui temi doganali, servirebbe richiamare le grandi piattaform­e social e e-commerce a una maggiore responsabi­lità».

Infine, per Peserico c’è anche un’altra preoccupaz­ione. «Alle spalle della Cina – ha concluso – crescono i falsi dalla Turchia, Paese alle porte della Ue, sostenuto economicam­ente anche dalla Ue, che è sia produttore che hub logistico. È anche un forte Paese manifattur­iero, capace di produrre prodotti di migliore qualità rispetto a quelli asiatici e di alzare, dunque, anche il livello qualitativ­o dei falsi».

 ??  ?? MARIO PESERICO Preisdente di Indicam e direttoreg­enerale di Eberhard & Co.
MARIO PESERICO Preisdente di Indicam e direttoreg­enerale di Eberhard & Co.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy