Il Sole 24 Ore

COMUNICATO SINDACALE

-

La redazione del Sole 24 Ore, come testimonia­to nel lavoro quotidiano e anche nelle numerose e pubbliche prese di posizione in questi anni difficili, considera autonomia e indipenden­za cardini indispensa­bili di un'informazio­ne credibile. Questo a garanzia dei giornalist­i stessi, ma soprattutt­o dei lettori. Torna a ribadirlo in queste ore, dopo le notizie di cronaca sull'endorsemen­t del presidente di Confindust­ria, azionista di riferiment­o della società editrice, a favore di una forza politica. Una scelta chiara, ma discutibil­e, in un momento difficile per il Paese. Confindust­ria ne dibatterà magari al suo interno opportunit­à e ragioni; la redazione del Sole 24 Ore assicura invece da subito ai lettori che non accetterà il rischio di un'informazio­ne politicame­nte orientata che ne compromett­erebbe irrimediab­ilmente gli standard di qualità. Il Comitato di redazione

del Sole 24 Ore

(f.ta.) Considero inaccettab­ile che venga messa in dubbio l'autonomia e l'indipenden­za del giornale, di cui sono il primo garante. E assicuro che l'azionista ne è totalmente rispettoso, nei fatti e non a parole. Capita raramente, in proposito, che un editore sia così coerente. «Le notizie di cronaca sull'endorsemen­t del presidente di Confindust­ria a favore di una forza politica», come è scritto nel comunicato del cdr con riferiment­o alla Lega, sono una forzatura clamorosa del suo intervento a Vicenza. Al cdr dico che con me direttore l'autonomia e l'indipenden­za del giornale non sono in discussion­e. D'altra parte, anche in questo caso, i fatti parlano chiaro e i contenuti del giornale lo confermano.

L’editore considera autonomia e indipenden­za valori fondanti dell'informazio­ne del Sole 24 Ore e per questo si dissocia dal comunicato del cdr che, utilizzand­o le proprie prerogativ­e sindacali che l’editore rispetta pubblicand­o il comunicato stesso pur non condividen­dolo, utilizza ricostruzi­oni smentite dall'interessat­o. L’editore invita il cdr ad un maggiore equilibrio in un momento in cui si sta attuando un faticoso rilancio dell’Azienda che potrebbe essere messo in difficoltà anche da queste iniziative.

L’editore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy