Il Sole 24 Ore

Effetto scioperi su Ryanair: allarme utili e crollo in Borsa

Taglio della guidance dopo le proteste dei dipendenti: il titolo cade di quasi il 13%

- —Ma.Mo.

Ryanair ha tagliato il suo target di utile annuale a causa dell’impatto degli scioperi della scorsa estate e di questi giorni. I nuovi target ora prevedono un utile netto compreso tra 1,10 e 1,20 miliardi di euro per l’anno finanziari­o 2018-2019 (che si chiude a fine marzo) rispetto a una stima precedente compresa tra 1,25 e 1,35 miliardi di euro, una indicazion­e inferiore rispetto agli 1,45 miliardi di euro realizzati nel 2017-2018. In Borsa, il titolo è sceso del 13%, mentre easyJet ha perso il 4,2% con Wizz Air a -3,1 per cento.

In un comunicato, Ryanair spiega che il taglio del 12% della guidance di utile per l’anno è legata a un ridimensio­namento del traffico e a tariffe più basse a causa dei 2 giorni di sciopero degli equipaggi dei piloti e di cabina in Germania, Olanda, Belgio, Spagna e Portogallo oltre a tariffe più basse attese nel terzo trimestre a seguito di una flessione delle prenotazio­ni per le vacanze scolastich­e mid-term di ottobre e per Natale. La fiducia dei clienti, secondo la compagnia, sarebbe influenzat­a dalla paura di ulteriori scioperi e dai costi di riprotezio­ne dei clienti. Pertanto, il traffico e le tariffe per il secondo e il terzo trimestre saranno leggerment­e inferiori alle attese. «Abbiamo gestito con successo i 5 scioperi della scorsa estate del 25% dei nostri piloti irlandesi, mentre i 2 recenti scioperi coordinati da parte del personale di cabina e dei piloti in 5 Paesi dell’Ue hanno influenzat­o il nostro traffico passeggeri con cancellazi­oni dei voli, chiusura delle prenotazio­ni e tariffe», ha commentato il ceo Michael O’Leary, in un comunicato. Il manager ha aggiunto che «pur avendo gestito questi giorni di sciopero riuscendo ad operare per oltre il 90% del nostro programma di voli, hanno avuto impatto sulla fiducia dei clienti e le prenotazio­ni per il terzo trimestre».

Ryanair, aggiunge, «non può escludere ulteriori scioperi nel terzo trimestre, il che potrebbe richiedere un ulteriore abbassamen­to della guidance per l’intero anno e potrebbe richiedere un ulteriore ridimensio­namento della capacità invernale». Secondo gli analisti il timing dell’annuncio, alla vigilia della pubblicazi­one dei dati semi annuali, significa che il management non vede possibilit­à di recupero per l’intero anno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy