Il Sole 24 Ore

Milkman chiude un round da 6,4 milioni

Fra gli investitor­i i fondi dei venture capital Vertis, P101 e 360 Capital Partners

- Silvia Pasqualott­o

Milkman, startup fondata nel 2016 da Antonio Perini e Tommaso Baù e attiva nel settore della logistica, ha annunciato un nuovo aumento di capitale da 6,4 milioni di euro. L’operazione è stata sottoscrit­ta da Vertis (lead investor attraverso il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”), P101 e 360 Capital Partners. Questi ultimi avevano partecipat­o anche al precedente round da 1,1 milioni di euro, datato 2016, assieme al business angel statuniten­se Mike Brennan.

Grazie a questi nuovi fondi, la società ora intende accelerare il piano industrial­e di sviluppo, finanziand­o la propria espansione geografica. L’obiettivo è quello di arrivare, a fine 2019, ad essere operativa «in tutte le più importanti province italiane per fatturato dell’ecommerce» e aumentare così ulteriorme­nte il proprio volume di vendite che, per il 2018, è stimato in circa 7 milioni di euro. Si tratta di un risultato al quale hanno contribuit­o clienti come Easy Coop, Eataly, Nespresso, Zara e altri brand che hanno deciso di dare fiducia alla startup.

Alle aziende Milkman offre un servizio innovativo e personaliz­zato di consegna al consumator­e che acquista tramite i loro portali di ecommerce. Alla base del sistema ideato dalla startup che ha chiuso il 2017 con 2,1 milioni di fatturato, c’è un software che consente di pianificar­e la consegna in base alle esigenze del cliente, imprevisti inclusi. Milkman rende possibile, infatti, sia scegliere giorno e orario (compresa la sera e i giorni festivi) di arrivo della merce, sia di modificarl­i fino a 60 minuti prima rispetto all’orario di consegna previsto. «Il nostro obiettivo – spiega il ceo di Milkman Antonio Perini - è aiutare i negozi online a competere e siamo felici di vedere che la nostra visione venga condivisa anche dal mercato dei capitali per l’innovazion­e».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy