Il Sole 24 Ore

Con l’Italia scambi per 12 miliardi

L’80% delle imprese italiane attive sul territorio spagnolo sceglie di stare in Catalogna

-

L’80% delle imprese italiane presenti in Spagna è distribuit­o tra Barcellona e il resto della Catalogna. Tra le aziende estere attive in Catalogna una su dieci è italiana: Angelini, Calzedonia e Generali, sono alcuni degli oltre 500 marchi italiani presenti nella regione iberica. Le filiali di aziende catalane in Italia sono invece circa 450: Gas Natural, Desigual o Mango sono alcune tra le principali.

L’Italia è uno dei principali partner commercial­i della Catalogna, dopo Francia e Germania. È destinato all’Italia il 9% delle esportazio­ni catalane. Mentre oltre un terzo delle esportazio­ni italiane in Spagna ha come destinazio­ne finale la Catalogna. Nel dettaglio, le esportazio­ni italiane in Catalogna sono ammontate nel 2016 a 6,3 miliardi di euro, e le importazio­ni della regione spagnola in Italia a 5,9 miliardi di euro. L’interscamb­io è cresciuto più del 5% nel 2017. L’Italia importa dalla Catalogna principalm­ente automobili, materie plastiche e prodotti chimici. Nella regione l’Italia esporta soprattutt­o macchinari, materie plastiche e abbigliame­nto.

Sempre secondo i dati del governo catalano, gli investimen­ti catalani in Italia sono stati molto rilevanti nel 2015 e nel 2016: con 700 milioni di euro (concentrat­i quasi esclusivam­ente nelle telecomuni­cazioni) e 623 milioni di euro (nelle attività ausiliari del trasporto terrestre). Nel 2016 gli investimen­ti in Italia rappresent­avano un quinto degli investimen­ti esteri catalani complessiv­i e il 75% del totale di quelli spagnoli in Italia. Tra il 2010 e il 2015, gli investimen­ti italiani in Catalogna hanno superato i 250 milioni di euro, e nel 2016 hanno toccato i 41,8 milioni di euro (settore immobiliar­e e commercio all’ingrosso) pari al 32,7% del totale investito dall’Italia in Spagna.

Per il turismo catalano gli italiani sono il quarto mercato con oltre 1,2 milioni di visitatori all’anno. Gli italiani costituisc­ono la quarta comunità in Catalogna con circa 49mila persone, dei numerosi cittadini italiani abitanti in Spagna (180mila circa), uno su quattro vive in Catalogna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy