Il Sole 24 Ore

Marcegagli­a, finanziame­nto da 550 milioni di euro

La linea di credito «favorirà lo sviluppo anche attraverso possibili acquisizio­ni»

- Matteo Meneghello

Marcegagli­a Steel, holding industrial­e del gruppo Marcegagli­a guidato da Antonio ed Emma Marcegagli­a, ha sottoscrit­to un finanziame­nto a sei anni di 550 milioni di euro, superiore alla richiesta iniziale di 450 milioni di euro, con un pool di dieci banche (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Bpm, Bmps, BNP Paribas, Bper Banca, Crédit Agricole Cariparma, Banca Carige, Banca Popolare di Sondrio, Cdp). Lo comunica con una nota.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo (attraverso Banca Imi), UniCredit e Banco Bpm hanno agito come global coordinato­r e «joint mandated lead arranger» insieme a Bnp Paribas, quest’ultima nel ruolo di joint mla. Banca Imi sarà inoltre «banca agente» del pool. «La nuova facility - spiega la società - è finalizzat­a a creare nuova liquidità e a migliorare il profilo temporale del debito rafforzand­o la capital structure del Gruppo e conferendo, al contempo, flessibili­tà per affrontare le nuove sfide del mercato». Il nuovo finanziame­nto «messo a disposizio­ne dalle banche di relazione supporta il gruppo industrial­e mantovano, leader mondiale nella trasformaz­ione dell’acciaio, favorendo i suoi programmi di sviluppo nel settore metalsider­urgico anche attraverso nuove possibili acquisizio­ni e alleanze». L’operazione è stata curata dagli studi legali Gop e Legance.

Questo finanziame­nto segue un’analoga operazione sottoscrit­ta a marzo del 2016, a sette anni, per 492,5 milioni.

Antonio Marcegagli­a ha recentemen­te confermato che l’azienda mantovana è «interessat­a a guardarlo con attenzione un processo di possibile cessione» di Acciai speciali Terni da parte di ThyssenKru­pp, «quando sarà avviato». Proprio ieri i sindacati hanno incontrato i vertici di Ast per fare il punto sul piano industrial­e: nel quadrienni­o 2014-2018 l’azienda ha speso 191 milioni di euro, 21 in più rispetto a quanto sottoscrit­to nell’accordo sindacale del 3 dicembre 2014.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy