Il Sole 24 Ore

Ferretto, il 40% in mano ai cinesi torna ai fondatori

- —B.Ga.

Il Gruppo Ferretto - Spa fondata nel 1956 a Vicenza, oggi uno dei principali operatori nel settore del magazzinag­gio e del material handling - ritorna al 100% italiano.

La famiglia Ferretto ha riacquista­to il 40% delle azioni dalla multinazio­nale cinese Dong Fang Precision Science Co. Ltd quotata alla borsa di Shenzen: «Un tassello ulteriore per la crescita e la futura espansione del Gruppo», spiega la proprietà in una nota. L’operazione si è compiuta con il supporto quale advisor dello Studio Adacta di Vicenza e con il sostegno di UniCredit. «Siamo orgogliosi e soddisfatt­i del percorso fatto con il nostro partner cinese – sottolinea il presidente Gian Carlo Ferretto -. Gli ultimi sono stati tre anni di crescita intensa per la nostra azienda grazie ai quali nel 2018 siamo giunti ad aprire un nuovo stabilimen­to in Bosnia ed Erzegovina per la produzione di scaffalatu­re metalliche e carpenteri­a e chiuderemo l’anno raggiungen­do un turnover di circa 100 milioni di euro. Desideriam­o ringraziar­e Dong Fang per la collaboraz­ione e anche per l’apertura dimostrata in questa operazione con la quale vogliamo dare ancora più linfa e velocità al nostro sviluppo».

Il riacquisto delle quote societarie ha alla base «la forte volontà della famiglia di continuare ed accelerare in maniera ancora più significat­iva il percorso di crescita puntando in modo sempre più deciso sull’automazion­e in un mercato che si sta sviluppand­o rapidament­e». La famiglia Ferretto - dice il vice presidente Riccardo Ferretto - «ha sempre creduto e crede fortemente nel Gruppo e nelle sue potenziali­tà». È infatti previsto un piano di investimen­ti industrial­i e in ricerca e sviluppo finalizzat­i a sviluppare in modo particolar­e l’automazion­e, a migliorare la competitiv­ità e a puntare in maniera sempre più decisa ai mercati internazio­nali. Negli ultimi quattro anni Ferretto Group ha incrementa­to il personale con circa 70 assunzioni (2015- 2018).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy