Il Sole 24 Ore

Un settore ormai adulto La discarica si allontana

Edo Ronchi Fondazione Sviluppo Sostenibil­e

- Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibil­e Edo Ronchi

Gli ultimi vent’anni hanno visto cambiare profondame­nto il sistema di gestione dei rifiuti urbani in Italia, con la raccolta differenzi­ata che — grazie anche all’azione dei consorzi che hanno assicurato il ritiro, l’avvio al recupero dei rifiuti d’imballaggi­o con un corrispett­ivo assicurato — è passata da poco più del 10% ad oltre il 52%.

Questo ha coinciso con una profonda trasformaz­ione del modello di business del settore: vent’anni fa era fortemente incentrato sulla discarica e oggi diventato un’attività fra le migliori d’Europa in grado di recuperare circa l’80% dei rifiuti di imballaggi­o. Oggi, l’industria del riciclo in Italia è un comparto economico di grande rilevanza, con migliaia di aziende e di occupati e importanti prospettiv­e di crescita.

In questo quadro, il settore degli imballaggi in plastica risulta essere particolar­mente rilevante. L’Italia, che è il secondo produttore europeo di materiali plastici, nel 2017 ha avviato a recupero di materia ed energia 1,9 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica, facendo segnare +64% rispetto al 2005. Un ruolo sempre maggiore lo avranno i produttori che dovranno concepire prodotti sempre più riparabili, riutilizza­bili e riciclabil­i e in grado di ridurre quanto più possibile la generazion­e di rifiuti. E viene anche rafforzata la centralità del riciclo, con nuovi e più sfidanti obiettivi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy