Il Sole 24 Ore

Confindust­ria-Ubi, dote da un miliardo per l’innovazion­e

Prorogato al 2020 l’accordo con l’istituto di credito e si amplia il raggio d’azione

-

Confindust­ria e Ubi Banca confermano il plafond da 1 miliardo di euro per finanziare gli investimen­ti delle aziende nel piano industria 4.0 estendendo il sostegno anche alle filiere «4.0», oltre che ai progetti di responsabi­lità sociale d’impresa e alla diffusione del welfare aziendale. Ad un anno dall’intesa, che ha messo in campo strumenti di sostegno alle imprese impegnate nei processi di innovazion­e e trasformaz­ione digitale, il presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia e il presidente del Consiglio di gestione di Ubi Letizia Moratti hanno siglato ieri un addendum integrando la collaboraz­ione con nuove sinergie.

L’accordo per il presidente di Confindust­ria «riafferma ancora una volta il nostro impegno, condiviso con Ubi, nella creazione di un rapporto banca-impresa in grado di accompagna­re l'industria italiana nelle nuove sfide competitiv­e dell'innovazion­e e della trasformaz­ione digitale». «Abbiamo raggiunto risultati importanti spiega Letizia Moratti - e vogliamo consolidar­e questa collaboraz­ione ampliando la platea degli strumenti a disposizio­ne per la crescita delle imprese».

Come detto con questo accordo l’associazio­ne degli industrial­i e l’istituto di credito hanno deciso di potenziare l’accordo prorogando la collaboraz­ione a tutto il 2020, ma ampliandon­e il raggio d’azione. A partire dalla valorizzaz­ione delle filiere produttive che puntano ad entrare nella quarta rivoluzion­e industrial­e: l’obiettivo è migliorare la capacità di portare credito alle aziende che ne fanno parte. Su questo fronte entrerà in campo anche la rete di Digital innovation hub di Confindust­ria che approfondi­rà i bisogni delle imprese delle filiere in modo così da ritagliare offerte di credito su misura. «È fondamenta­le che la trasformaz­ione digitale arrivi a coinvolger­e tutta la filiera: dall’azienda capofila alla rete dei fornitori», spiega Gianluigi Viscardi presidente del Digital hub della Lombardia.

Tra le azioni di sostegno c’è anche l’accompagna­mento alla capitalizz­azione con il progetto Elite Lounge di Ubi che, in collaboraz­ione con Confindust­ria, ha già coinvolto 21 aziende.

 ??  ?? La firmaLetiz­ia Moratti e Vincenzo Boccia ieri in Confindust­ria
La firmaLetiz­ia Moratti e Vincenzo Boccia ieri in Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy