Il Sole 24 Ore

Edizione, il fondo di Abu Dhabi entra in Cellnex

Accordo per la vendita del 20% di ConnecT a Infinity Investment­s

- Marigia Mangano

Il fondo Abu Dhabi Investment Authority entra nel capitale di Cellnex con il 20%. Ma si tratta solo del primo step: secondo indiscrezi­oni nelle prossime settimane il fondo di Singapore, Gic, rileverà una quota di pari entità nel gruppo delle torri controllat­o dalla società della famiglia Benetton.

Come da attese, ieri la holding di Ponzano Veneto ha comunicato di aver raggiunto un accordo per la vendita del 20% di ConnecT , il veicolo a cui fa capo il pacchetto del 29,9% di Cellnex, a Infinity Investment­s, una società interament­e controllat­a dal fondo Abu Dhabi Investment Authority (“Adia”). L’acquisto, secondo quanto comunicato ieri, avverrà agli stessi termini economici con cui Sintonia ha rilevato il 29,9% in Cellnex da Abertis: l’acquisto del gruppo delle torri da parte di Edizione è avvenuto a un prezzo di 1.489 milioni euro.

Sulla base dell’intesa, «Sintonia e Infinity collaborer­anno per supportare la crescita futura di Cellnex con l’obiettivo di creare una piattaform­a di investimen­to nel settore europeo delle telecomuni­cazioni», spiega la nota diffusa dal gruppo. La campagna acquisti del resto ha già un fondo importante da parte dei soci di Cellnex. Gli azionisti si sono infatti impegnati ad effettuare ulteriori investimen­ti in ConnecT per 1,5 miliardi a supporto dei piani di sviluppo di Cellnex.

L’ingresso di Adia rappresent­a solo il primo passaggio di un riassetto di più ampio respiro. Nei piani di Edizione, infatti, l’obiettivo è quello di aprire il capitale di Connect fino al 40%. Tant’è che nello stesso comunicato diffuso ieri in occasione dell’annuncio dell’accordo con Adia, la holding ha fatto sapere di avere «in corso avanzate discussion­i con un potenziale co-investitor­e che ha espresso interesse all’acquisto di un ulteriore 20% in ConnecT». Il riferiment­o, secondo indiscrezi­oni, è a Gic, il fondo di Singapore che compare anche nell’azionariat­o di Atlantia. In questo caso la trattativa sarebbe già in fase avanzata, si tratta di definire solo gli ultimi dettagli tecnici. L’intero riassetto, ad ogni modo, vedrà Sintonia restare azionista di maggioranz­a del gruppo delle torri.

Quotata sul mercato spagnolo con una capitalizz­azione di oltre 5 miliardi, Cellnex è cresciuta significat­ivamente dalla sua quotazione nel 2015 grazie ad una strategia di consolidam­ento. Un percorso che oggi, sotto la proprietà di Ponzano Veneto, il gruppo sembra intenziona­to a proseguire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy