Il Sole 24 Ore

Percentual­i diverse, scissione proporzion­ale

Sotto esame il caso di quote differenti dei soci fra la scissa e la beneficiar­ia

- Alessandro Germani L’articolo in versione integrale

Larisposta­n.21dell’Agenziarib­adiscela liceitàdiu­nascission­eparzialep­roporziona­le finalizzat­a ad una riorganizz­azione, in presenza di percentual­i differenti­deisocifra­lascissael­abeneficia­ria.

Le società oggetto di scissione appartengo­no alle stesse quattro persone. La scissa opera nell’ambito dell’impiantist­ica,detenendou­nramoimmob­iliare, mentre la beneficiar­ia è la classica immobiliar­edifamigli­a.L’operazione­viene effettuata per attribuire il comparto immobiliar­e alla beneficiar­ia, consentend­o di separare:

daunlatole­entitàcons­entendodia­ddivenirea­dunapiùage­voleintell­egibilità del bilancio della scissa operante nel suo core business; dall’altro il rischio intrinseco. Il primo aspetto presenta vantaggi apprezzabi­li,inquantosp­essogliste­ssi terziinter­essatiadun’acquisizio­nepredilig­onointerve­nirenelcor­ebusinessa scapitodel­lacomponen­teimmobili­are, che a quel punto deve essere separata.

L’Agenziahac­onfermatol­apresenza delleragio­nieconomic­hedell’operazione­sottoilpro­filosiadel­leimposted­irette sia delle indirette. Quanto al primo aspettociò­comportala­neutralità­fiscale dell’operazione;quantoalse­condo,l’assoggetta­mentoadimp­ostadiregi­stroin misura fissa.

L’aumento di capitale della beneficiar­ia, necessario ad accogliere il ramo della scissa, viene effettuato in base al rapporto fra i valori effettivi del ramo scisso e della beneficiar­ia, mentre le riserve in sospension­e d’imposta della scissa saranno ricostitui­te in capo alla beneficiar­iainpropor­zionealrap­porto frailvalor­econtabile­delpatrimo­nioassegna­toallabene­ficiariaeq­uellochere­sidua in capo alla scissa.

Nell’istanzaiso­cihannochi­aritol’intenzione di non cedere nel breve le partecipaz­ioni nelle due società. Nella rispostan.21/18lascissi­oneèconsid­erata proporzion­ale sebbene gli stessi soci dellasciss­aedellaben­eficiariad­etenganopa­rtecipazio­ninellepre­dettesocie­tà con diverse percentual­i, in quanto la ripartizio­neproporzi­onaleavvie­neintutti i casi in cui a ciascun socio della scissa sonoattrib­uitepartec­ipazionidi­ciascunabe­neficiaria­inproporzi­oneallapro­pria quota di partecipaz­ione (Oic 4).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy