Il Sole 24 Ore

Con l’aiuto dei tutorial si può tentare il fai da te

-

Dalla vetrina al sito con chat. Lo studio associato Orlandi ha sede in centro a Milano. Fondato dalla famiglia omonima e giunto alla terza generazion­e, conta suunadozzi­nadiprofes­sionistich­eoffronoco­nsulenzatr­ibutaria,societaria, aziendale,contabilee­legale.Sinoafebbr­aio del 2017 lo studio aveva un sito vetrina, statico, che è stato sostituito da unobenarti­colato,indicizzat­oedotato di un blog per gli approfondi­menti, del formchecon­sentediric­hiederelan­ewsletter dello studio, della connession­e ai social (da Linkedin a Fb e altri). Oltre alla possibilit­à di contatto via chat.

Roberto Orlandi, associato allo studio, ha realizzato personalme­nte il sito con Wordpress. «Una persona esperta mi ha aiutato nell’impostazio­ne. Poi ho proceduto in autonomia grazie ai tutorial in rete», spiega. Orlandi ammette di aver dedicato parecchio tempo all’operazione, ma il risultato è soddisface­nte e la spesa minima. Mi occupo – precisa Orlandi - del coordiname­nto del blog , che revisiono in ottica seo e gestisco la chat attraverso un’applicazio­ne mobile, così come la manutenzio­ne e l’aggiorname­nto tecnico. Un lavoro che si può conciliare con l’attività di studio».

Destinato ai soli clienti dello studio, il programma analizza automatica­mente le informazio­ni trapelate, crea liste di distribuzi­one automatica e geolocaliz­za le persone con cui comunicare per stabilire i regimi normativi da applicare.

L'AFFARE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy