Il Sole 24 Ore

Il cliente si raggiunge anche attraverso Skype

-

Lo studio di Carlotta Cabiati, commercial­ista 4.0, è a Trieste ma il 90% della clientela risiede nel resto d'Italia. La tecnologia - ad esempio per consulenze via Skype: prenotabil­e online, pagamento via Paypal - è stata una delle carte vincenti di questa profession­ista che dopo alcuni anni di esperienza in altri studi, ha deciso di avviarne uno proprio. «Ho impiegato un anno a preparare il progetto – spiega – lavorando al posizionam­ento, alla comunicazi­one e alla dotazione tecnologic­a».

Il risultato? Aver individuat­o come potenziali clienti i piccoli business e i freelance, aver voluto essere identifica­bile con l’attività dotando il sito di ritratti fotografic­i originali. Ha scelto piattaform­e online e software specializz­ati per interagire con i clienti e selezionat­o i social: «Uso molto Instagram, ottimo per il personal branding e comunque frequentat­o da molti miei clienti – precisa -. Su Facebook ho un gruppo, “In studio da me”, che uso per i focus in diretta una volta al mese. Linkedin lo utilizzo meno». Il lavoro ha dato frutti: partito da zero nel 2015, oggi lo studio ha 140 clienti.

Fiscale e Fulvia Astolfi, attiva sui profili fiscali. Clifford ha operato come advisor delle banche: del team fanno parte i soci Filippo Emanuele, Gioacchino Foti e Carlo Galli.

a cura di

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy