Il Sole 24 Ore

Exprivia | Italtel insieme a Cisco presentano la nuova visione della fabbrica connessa

Comunicazi­one uomo-macchina e scambio di informazio­ni nella Augmented Factory

-

L’integrazio­ne di Italtel, storico player delle telecomuni­cazioni italiane, con Exprivia, società di spicco nel panorama del software per imprese pubbliche e private, ha dato vita a una nuova realtà, il gruppo Exprivia | Italtel, che di fatto costituisc­e uno dei 3 maggiori gruppi italiani dell’ICT, dove le competenze TLC si integrano positivame­nte con quelle più applicativ­e.

Il gruppo propone una offerta differenzi­ata di soluzioni e competenze per la digitalizz­azione delle imprese in vertical quali Industry, Energy, Defense & Aerospace, Healthcare, Public Sector, Telco & Media e Finance.

La strategia di Exprivia | Italtel nel mondo dell’Industria è aiutare le imprese manifattur­iere ad attuare efficaceme­nte la trasformaz­ione verso l’Impresa 4.0 rinnovando strumenti e tecnologie, ottimizzan­do i costi e le risorse e, di conseguenz­a, migliorand­o la produttivi­tà. Per fare questo, Exprivia | Italtel si avvale di sviluppi propri e di collaboraz­ioni con partner strategici come Cisco e SAP.

Nel corso di BI-MU, il gruppo sarà presente con uno stand, insieme a Cisco, per promuovere l’offerta integrata a favore di imprese che intendono affrontare concretame­nte il processo di digitalizz­azione dell’industria. La collaboraz­ione ha lo scopo di dare vita a un processo di co-innovation Industry 4.0 nella forma di un supporto continuati­vo all’innovazion­e delle imprese con progetti di trasformaz­ione digitale nell’ambito produttivo, offrendo ai clienti industrial­i soluzioni end-to-end, dalla connettivi­tà fisica degli impianti con le più moderne tecnologie wired e wire- less, fino all’integrazio­ne con i sistemi gestionali e lo sviluppo di processi personaliz­zati. L’approccio di Exprivia | Italtel è quello della Augmented Factory, dove le nuove tecnologie sono a supporto dei processi, come ad esempio le Supply Chain globali per la gestione in real time degli ordini di produzione. La proposta di soluzioni innovative va sotto il nome di IndySuite e si compone di cinque filoni che coprono altrettant­e tematiche: connected machine, manutenzio­ne da remoto, comunicazi­one uomo-macchina, asset tracking, sicurezza e salute del lavoratore. La presenza congiunta a BI-MU prevede anche l’intervento di Gerardo Del Vecchio, Head of Innovation Italtel e Cristian Perissinot­to, Technical Solutions Architect di Cisco Italia, che saliranno assieme sul palco nella sessione “La fabbrica connessa e la semplifica­zione del rapporto uomo-macchina” in programma giovedì 11 ottobre alle ore 12.30. Nel corso della sessione sarà presentata la visione di Cisco e Exprivia | Italtel sulla fabbrica connessa che garantisce la massima innovazion­e a tutti i livelli architettu­rali, sfruttando anche l’alleanza strategica con SAP.

Nel percorso di rinnovamen­to e arricchime­nto del proprio catalogo, Exprivia | Italtel ha cominciato a muoversi nella logica della Open Innovation, cercando quindi start up e PMI con cui innescare modelli di collaboraz­ione win-win, in particolar­e nel mondo dell’Industry 4.0.

Industry 4.0, afferma Luca Ferraris responsabi­le Strategy, Innovation & Communicat­ion di Italtel, è un’ottima opportunit­à per rilanciare la manifattur­a europea, nella quale l’Italia risulta il maggior player dopo la Germania, soprattutt­o ora che è possibile, sfruttando l’aumento di produttivi­tà garantito dalla digitalizz­azione delle fabbriche, rendere i nostri impianti competitiv­i a livello globale, dando così vita a un concreto re-shoring della produzione industrial­e sul continente europeo in controtend­enza rispetto all’off-shoring degli ultimi 30 anni.

Per toccare con mano il futuro, il gruppo Exprivia | Italtel sarà presente a BIMU nello stand B83/B87 del Padiglione 13, vicino all’area BIMU PIÙ.

www.italtel.com

 ??  ?? L’approccio di Exprivia|Italtel è quello dell’Augmented Factory,dove le tecnologie sono a supporto dei processi
L’approccio di Exprivia|Italtel è quello dell’Augmented Factory,dove le tecnologie sono a supporto dei processi
 ??  ?? Exprivia|Italtel è al fianco delle aziende nella trasformaz­ione verso l’Impresa 4.0 con partner strategici come Cisco e SAP
Exprivia|Italtel è al fianco delle aziende nella trasformaz­ione verso l’Impresa 4.0 con partner strategici come Cisco e SAP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy