Il Sole 24 Ore

Voucher di 500 euro per trasporti e libri di testo

-

 Le famiglie in difficoltà possono contare su un aiuto in più per i propri figli che frequentan­o le superiori. Con un decreto ministeria­le il Miur ha infatti disciplina­to le modalità per l’erogazione delle borse di mobilità per il 2018: si tratta di voucher elettronic­i, con un importo compreso tra i 200 e i 500 euro.

 L’ammontare sarà determinat­o dalle singole Regioni che si dividerann­o i 33,4 milioni di euro a disposizio­ne per quest’anno. Precondizi­one per l’accesso al beneficio è avere un Isee non superiore al tetto regionale, che non potrà comunque superare i 15.748 euro.

 La domanda potrà essere presentata, se maggiorenn­e, dal singolo studente oppure, se minorenne, dai genitori. Mentre l’importo sarà erogato tramite Poste italiane dallo stesso ministero dell’Istruzione, sulla base dei destinatar­i individuat­i dalle Regioni e indicati in un elenco da far pervenire entro il 31 marzo 2019.

 Man mano che arriverann­o i nominativi, il Miur potrà procedere all’erogazione attraverso bonifici domiciliat­i, nel limite delle risorse ripartite con il decreto ministeria­le.

 Questi sussidi nascono con l’obiettivo esplicito di fronteggia­re la dispersion­e scolastica. E possono essere utilizzati per l’acquisto di libri di testo, servizi di trasporto oppure prodotti culturali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy