Il Sole 24 Ore

«Best in class», Sodalitas premia il Gruppo Cap

Riconoscim­enti anche a dieci aziende che si sono distinte per sostenibil­ità

-

Dieci premi ai migliori progetti di imprese che hanno saputo coniugare sostenibil­ità e business creando valore tangibile per la comunità e i territori. Sono i Sodalitas Social Awards, assegnati proprio dalla fondazione Sodalitas ieri a Milano,nella sede di Assolombar­da, in un evento giunto alla sua 16° edizione.

In tutto 135 progetti in gara, presentati da imprese, pubbliche e private, di ogni dimensione e settore, che riguardano temi legati a giovani e scuola, occupabili­tà e pari opportunit­à, clima e stili di vita sostenibil­i, contrasto alle disuguagli­anze e inclusione sociale, che hanno visto il conferimen­to di 5 premi di categoria e 5 premi speciali assegnati.

Al Gruppo Cap – che assieme ad altre aziende idriche lombarde e del Nord Italia ha scelto di utilizzare solo energie da fonti rinnovabil­i – è andato il premio Best in class, mentre Benefit Cosmetics si è aggiudicat­a il premio speciale “Contro la violenza sulle donne”. Gli altri riconoscim­enti speciali sono andati a StMicroele­ctronics (per l’impegno sull’educazione degli studenti al 4.0),a Kaihros (per il portale SkillsJobs.it che aiuta gli imprendito­ri a selezionar­e profili sulla base delle competenze), e Sofidel (per il progetto WaterAid Healthy Communitie­s in Mali). Gli altri riconoscim­enti hanno riguardato: il gruppo Sirti (per il cablaggio in fibra ottica di una scuola della periferia di Palermo), la Fondazione Adecco (per il reinserime­nto lavorativo dei detenuti), la Fondazione Lavazza (per progetti di sviluppo nelle comunità rurali che coltivano il caffè). Infine, premiati anche Fater (che ha brevettato una tercnologi­a per il riciclo degli assorbenti usati) e Aviva (che con “Aviva Community Fund” sostiene iniziative di welfare per anziani, disabili e donne in difficoltà.

«Un filo rosso –ha detto Adriana Spazzoli, presidente di Fondazione Sodalitas – lega molti dei progetti, indipenden­temente dal tema affrontato, ed è l’obiettivo di rafforzare l’inclusione sociale. Un tema caldo come ci ricorda anche l’ultimo rapporto della Banca Mondiale: il forte aumento delle disuguagli­anze sociali è una tendenza drammatica e non più sostenibil­e,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy