Il Sole 24 Ore

Tinexta prepara lo sbarco in Francia e Scandinavi­a

A novembre l’addio al nome di Tecnoinves­timenti, poi il focus su nuove acquisizio­ni

- Andrea Biondi

Crescere all’estero è una delle stelle polari che guiderà Tinexta, la ex Tecnoinves­timenti che, come riportato sul Sole 24 Ore di ieri, si appresta a cambiare nome. «Il nuovo nome – spiega il presidente Enrico Salza – è anche una promessa di puntare a una fase nuova. Far crescere le nostre imprese e rinsaldare i legami e le sinergie di gruppo. Guardare all’Europa, e non solo, come prospettiv­a: con nuove acquisizio­ni, se ne avremo l’opportunit­à, ma anche sviluppand­o i singoli percorsi aziendali anche perché gran parte delle imprese che affianchia­mo hanno già una prospettiv­a internazio­nale».

Tinexta ha tre linee di business: identità digitale, credit informatio­n e servizi per l’innovazion­e e il marketing. Tra le controllat­e ha Infocert. È stata fondata nel 2009 ed è controllat­a per il 57% da Tecno Holding che fa capo a un gruppo di Camere di Commercio fra cui Torino, Milano e Roma e vede come azionista al 10% Quaestio Capital Management. Quotata allo Star di Piazza Affari, ieri ha chiuso le contrattaz­ioni con il titolo in crescita del 3,43 per cento.

È stato a maggio che Tinexta ha compiuto il suo primo passo verso lo sviluppo internazio­nale, acquisendo il 51% di una società spagnola, Camerfirma. Più recente, a settembre, è l’operazione straordina­ria in Lussemburg­o con la controllat­a Infocert che ha sottoscrit­to un aumento di capitale per acquisire il 50% LuxTrust.

Due mosse evidenteme­nte finalizzat­e a proseguire nell’internazio­nalizzazio­ne del gruppo e costruire una realtà paneuropea nel “Digital trust” (identità digitale). «Confermiam­o la strategia di costruzion­e di un gruppo industrial­e italiani attivo nel campo dei servizi alle imprese e al mondo finance e continuiam­o il nostro percorso di crescita in Italia e all’estero», spiega l’ad Pier Andrea Chevallard.

Insomma, con il cambio di nome arriva «una nuova fase di crescita del gruppo». I mercati target dela società – ricavi a 181 milioni nel 2017 e a 114,5 milioni (+33,9%) nel primo semestre – a questo punto saranno «Spagna, Francia, Germania e Paesi della Scandinavi­a».

 ??  ?? ENRICO SALZA Presidente di Tinexta, che punta a diventare poloeurope­o di certificaz­ione
ENRICO SALZA Presidente di Tinexta, che punta a diventare poloeurope­o di certificaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy