Il Sole 24 Ore

Nikki Haley se ne va Era l’ambasciatr­ice Usa all’Onu

- —Ri.Ba.

A sorpresa ieri Nikki Haley ha rassegnato le dimissioni da ambasciatr­ice americana all’Onu. La motivazion­e ufficiale è quella di «staccare la spina», prendersi un periodo di interruzio­ne dalla politica attiva dopo due anni in prima linea come ambasciatr­ice, seguiti agli otto precedenti come governatri­ce della Carolina del Sud. Le motivazion­i reali sembrano invece legate alle diverse posizioni sull’Iran, emerse con forza durante l’ultima Assemblea generale dell’Onu, con il Consiglier­e della sicurezza nazionale John Bolton. Haley, classe 1972, figlia di immigrati indiani, conservatr­ice ma indipenden­te, a favore del libero mercato e della globalizza­zione, è stata capace in questi due anni di prendere le distanze dalle posizioni della sua amministra­zione quando era in disaccordo. Trump era stato informato sei mesi fa della sua intenzione di lasciare.

«È stata una benedizion­e andare tutti i giorni nel palazzo delle Nazioni Unite con l’armatura per difendere l’America», ha detto ai giornalist­i la signora Haley seduta accanto a Trump nello Studio ovale. «Ha fatto un lavoro fantastico – ha detto il presidente - abbiamo fatto un lavoro fantastico insieme. Ci spiace perderti».

Lascia per «staccare la spina», ma ci sarebbero divergenze sull’Iran con il consiglier­e alla Sicurezza nazionale Bolton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy