Il Sole 24 Ore

Banca Arner, la Cassazione conferma la sanzione a Borghi

Il procedimen­to sul dossier di Bankitalia: irregolari­tà in tre finanziman­enti

- Ivan Cimmarusti

«Irregolari­tà nell’erogazione e nel controllo del credito» in Banca Arner costano al leghista Claudio Borghi, ex componente del cda dell’istituto e attuale presidente della Commission­e Bilancio della Camera, la sanzione di 15mila 500 euro.

La decisione della Corte di Cassazione è giunta ieri, dopo una istruttori­a basata su un accertamen­to svolto da Bank italia sull’ istituto italo-svizzero. N eire portdell’ Uif sono emerse operazioni finanziari­e sospette per 32 milioni di euro, dietro cui si sarebbero annidate presunte irregolari­tà. La posizione di Borghi riguarda tre di queste operazioni. Nel 2014 i tecnici di via Nazionale hanno contestato all’allora componente del cda di Banca Arner «irregolari­tà consistent­i in carenze nell’ erogazione e nel controllo del credito» con lesoci età Elle ci,St udi oR eveg nana e Gruppo Se regni Finigraf.

Ieri i giudici del Palazzacci­o hanno confermato questa ipotesi di Bankitalia, rigettando la tesi difensiva di Borghi che riteneva esserci stata in Corte d’Appello una disparità nel trattament­o sanzionato­rio degli amministra­tori di Arner. La Cassazione ha spiegato che l’assunto della ingiustifi­cata disparità di trattament­o è «espressame­nte» disatteso dalla sentenza di secondo grado che, «anzi», ha ritenuto «che vi sia stata una opportuna e doverosa differenzi­azione di posizioni e responsabi­lità degli organi sociali, in quanto i crediti controvers­i (rectius anomali), sottostant­i ad operazioni sospette ai fini dell’antiricicl­aggio (finanziame­nti a favore di Elleci, Studio Revegnana e Gruppo Seregni Finigraf) erano stati deliberati da un ristretto comitato crediti della Banca Arner stessa», di cui Borghi - stratega economico della Lega - era componente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy