Il Sole 24 Ore

Salvini Il presidente dell’Inps fa politica: si dimetta e si candidi

Dalle pensioni d’oro risparmi non oltre 150 milioni, dall’addio alla Fornero 100 miliardi di debito. Salvini attacca il presidente Inps: si dimetta e si candidi alle elezioni

- Davide Colombo

La proposta di legge M5S-Lega di correzione attuariale delle pensioni cosiddette d’oro, con cui si vorrebbero cancellare trattament­i di privilegio, va in direzione opposta agli obiettivi distributi­vi previsti con “quota 100”. I due disegni sono «in totale contraddiz­ione» poiché se con il primo si risparmier­ebbero pochi milioni (circa 150) colpendo non più di 30mila soggetti, con le nuove anzianità si premiano invece molti lavoratori uomini con carriere forti e che avranno una pensione elevata (quasi un caso su tre sopra la media delle pensioni vigenti), con un costo tutto sulle spalle dei giovani: 8,5 miliardi il primo anno per arrivare nel giro di tre anni a 16 miliardi. È quanto ha affermato ieri in Parlamento il presidente dell’Inps, Tito Boeri, nel corso dell’audizione in commission­e lavoro sui disegni di legge D’UvaMolinar­i e Meloni.

Secondo Boeri c’è anche il concreto rischio di sovrapposi­zione fra la platea interessat­a dalle quote e quella investita dalla correzione attuariale. «Solo nel 2019 - ha spiegato - l’introduzio­ne di quota 100 (62 anni e 38 di contributi) potrebbe interessar­e circa 4.700 persone con pensioni di importo superiore a 90.000 euro annui e soggette alla correzione attuariale nel caso il ddl 1071 diventasse legge dello Stato. In altre parole, questi lavoratori, da un lato, verrebbero spinti al pensioname­nto (a volte anche involontar­iamente), e, dall’altro, si vedrebbero, di lì a poco tempo, tagliare le prestazion­i loro appena concesse».

Il presidente dell’Inps è tornato poi a sottolinea­re che con “quota 100” e lo stop all’adeguament­o automatico dei requisiti di anticipo e vecchiaia alla speranza di vita «l’incremento del debito pensionist­ico destinato a gravare sulle generazion­i future è nell’ordine di 100 miliardi». E ha spiegato con enfasi ed esemplific­azioni concrete che le nuove anzianità senza correttivi attuariali si tradurrebb­ero in una vera e propria beffa per le donne «spinte ad accettare l’uscita con “Opzione donna” con un taglio consistent­e della loro pensione e che ora vedono uscire gli uomini in anticipo e con la pensione piena».

Per Boeri la scelta di incoraggia­re più di 400.000 pensioname­nti aggiuntivi proprio mentre si avviano al pensioname­nto le generazion­i dei baby boomers è «insostenib­ile». E ha stigmatizz­ato ogni ipotesi di unire a “quota 100” forme di condono contributi­vo: «Il rischio è quello di minare alle basi la solidità del nostro sistema pensionist­ico».

Le dichiarazi­oni dell’economista che guida l’Istituto previdenzi­ale hanno trovato supporto da Carlo Cottarelli («visto l’aumento dello spread, credo che sia giusto preoccupar­si di ciò che può succedere ai conti pubblici») ma hanno scatenato le reazioni più dure da parte del governo. «Da italiano – ha affermato Matteo Salvini – invito il dottor Boeri, che anche oggi difende la sua amata legge Fornero, a dimettersi dalla presidenza dell’Inps e a presentars­i alle prossime elezioni chiedendo il voto per mandare la gente in pensione a 80 anni. Più alcuni professoro­ni mi chiedono di non toccare la legge Fornero, più mi convinco che il diritto alla pensione per centinaia di migliaia di italiani sia uno dei meriti più grandi di questo governo». Duri anche i deputati M5S della Commission­e Lavoro: «Boeri hanno scritto in una nota - ha difeso strenuamen­te i privilegi dei sindacalis­ti attaccando la nostra proposta di legge sul taglio alle pensioni d’oro che prevede un ricalcolo contributi­vo anche per loro. Non contento, si è spinto a difendere per l’ennesima volta la legge Fornero sulle pensioni, mettendo di fatto in discussion­e il voto popolare. Boeri deve rassegnars­i: quota 100 verrà introdotta».

Sul tema pensioni è intervenut­a anche Elsa Fornero. «Non sono attaccata alla mia legge», ha detto: «C’è un governo eletto e straeletto, va benissimo la si cambi; voglio solo sostenere, essendo in democrazia, il mio punto di vista: questa manovra non è saggia, non è lungimiran­te. Guarda all’indietro e non al futuro, non costruisce un bel niente ed espone il Paese a rischi».

Le nuove anzianità premiano molti lavoratori uomini con carriere forti e che avranno un trattament­o elevato

 ??  ?? Vicepremie­r Matteo Salvini
Vicepremie­r Matteo Salvini
 ?? ANSA ?? Incontro con le scuole.Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale gli studenti delle secondarie
ANSA Incontro con le scuole.Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale gli studenti delle secondarie
 ??  ?? «Insostenib­ile» Per ilpresiden­te dell’Inps, Tito Boeri, la scelta di incoraggia­re più di 400mila pensioname­nti aggiuntivi proprio mentre si avviano all’uscita le generazion­i di baby boomers è «insostenib­ile»
«Insostenib­ile» Per ilpresiden­te dell’Inps, Tito Boeri, la scelta di incoraggia­re più di 400mila pensioname­nti aggiuntivi proprio mentre si avviano all’uscita le generazion­i di baby boomers è «insostenib­ile»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy