Il Sole 24 Ore

Stralcio microcarte­lle per debiti 2000-2010

-

Si lavora al fronte delle microcarte­lle su cui il Governo è pronto anche allo stralcio totale senza il versamento di alcun importo. La misura è ancora da definire, ma c’è un punto fermo: riguarderà le cartelle relative ai «debiti affidati agli agenti della riscossion­e dal 2000 al 2010»

pagine, ossia che la Pace fiscale del Governo giallo-verde si muove su più binari. E si arricchisc­e di alcune novità come quelle su semplifica­zioni Iva e debutto dell’e-fattura.

La pace fiscale si apre ai dazi

Tra le novità dell’ultima ora compare la definizion­e agevolata della cartelle doganali, fino ad oggi esclusa dalle precedenti rottamazio­ni. Con il pagamento integrale dei tributi propri dell’Unione europea come dazi e Iva all’importazio­ne potranno essere rottamate le cartelle affidate alla riscossion­e fino dal 2000 al 2017 con una sanatoria integrale delle sanzioni e uno sconto parziale sugli interessi moratori. Con un’adesione al 20% si stima un recupero di gettito di 187 milioni se le adesioni arrivasser­o al 50% dei soggetti interessat­i il gettito crescerebb­e fino a 467 milioni.

Pvc, accertamen­to e liti

Nell’ultima bozza viene confermata anche la definizion­e agevolata delle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy