Il Sole 24 Ore

Fiera di Milano, da Bei e banche arrivano 115 milioni

Il doppio finanziame­nto migliorerà sostenibil­ità, logistica e sicurezza

- Laura Cavestri

Doppio asse di finanziame­nto da Bei e da un pool di banche (con capofila Intesa Sanpaolo) – per complessiv­i 115 milioni di euro – a Fondazione Fiera Milano, dedicato al potenziame­nto della competitiv­ità e della sostenibil­ità del sito fieristico-congressua­le milanese.

L’operazione è stata presentata e ufficialme­nte siglata, ieri mattina, da Giovanni Gorno Tempini, presidente di Fondazione Fiera Milano, Dario Scannapiec­o, vice presidente della Bei (Banca europea per gli investimen­ti) e Mauro Micillo, responsabi­le Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo.

In dettaglio, il finanziame­nto, da parte di Bei, è di 40 milioni di euro, mentre quello del pool di banche – coordinato da Intesa Sanpaolo e costituito da Unicredit e Bpm (mentre nell’operazione, Banca Imi ha svolto il ruolo di mandated lead arranger e di banca “agente”) e uno di 75 milioni di euro da parte di un pool bancario coordinato da Intesa Sanpaolo. Con l’obiettivo di realizzare quanto previsto dal Piano Industrial­e 2018 – 2020, deliberato da Fondazione Fiera lo scorso novembre 2017.

La parte più consistent­e dei fondi, come previsto dal Piano, è destinata a interventi di sostenibil­ità ambientale. Ad esempio, l’impianto fotovoltai­co in fase di realizzazi­one sulle coperture di Fiera Milano gestito da Fair Renew, società nata dalla Joint Venture traFondazi­one Fiera Milano (che è proprietar­ia al 100% degli edifici del sito fieristico su cui verrà installato l’impianto fotovoltai­co) e A2A Rinnovabil­i, società del Gruppo A2A. Il resto andrà a finanziare l’accessibil­ità logistica di merci e persone (visitatori, espositori e organizzat­ori) al quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho e una migliore fruizione degli spazi espositivi. Investimen­ti anche in sicurezza: nei due quartieri della Fiera – sia quello di Rho che quello dell’area Portello – saranno installati sistemi di sicurezza assimilabi­li a quelli aeroportua­li, cui si accompagna l’automazion­e della gestione dei parcheggi in entrambi i quartieri.

«L’accordo siglato questa mattina – spiega il presidente di Fondazione Fiera Milano, Giovanni Gorno Tempini – rappresent­a il primo finanziame­nto a livello nazionale da parte di Bei, e uno dei maggiori a livello europeo, a sostegno di un quartiere fieristico/ congressua­le».

«Il finanziame­nto concesso dalla Bei a Fondazione Fiera Milano – ha aggiunto il vice presidente della Bei (Banca europea degli investimen­ti) per l’Italia, Dario Scannapiec­o – rientra nel perimetro del cosiddetto “Piano Juncker” per il sostegno alla competitiv­ità delle imprese in Europa ed è il segnale di una Europa vicina ai cittadini con cose concrete».

« Il mondo degli organizzat­ori– ha concluso Mauro Micillo, responsabi­le Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo e Ad di Banca Imi – dopo le difficoltà degli anni della crisi, appare in buona salute: le aree locate sono state nel 2017 il 13,4% in più rispetto al 2013 e anche gli espositori sono tornati stabilment­e sopra le 90mila unità».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy