Il Sole 24 Ore

Acea entra in Pescara Distribuzi­one Gas

Donnarumma: «Puntiamo a un ruolo significat­ivo in un comparto strategico»

- Celestina Dominelli

L’intenzione di mettere un piede nel settore era stata indicata dallo stesso numero uno, Stefano Donnarumma, già a luglio dello scorso anno, illustrand­o al mercato, in occasione dei conti semestrali, le linee strategich­e del nuovo business plan, presentato poi a novembre.

L’operazione, messa a segno ieri, sancisce così l’ingresso ufficiale di Acea nella distribuzi­one gas. Certo il valore economico del deal, in termini enterprise valueperil­100%d ella società acquisita, è abbastanza contenuto(17 milioni di euro ), ma consente all’ azienda di guadagnare uno spazio in un segmento dall’enorme potenziale. Ed ecco i numeri dell’ acquisizio­ne:Ace a ha sottoscrit­to un accordo con le società Alma Cis e Mediterran­ea Soc. Cons.a.r.l. per rilevare il 51% del capitale detenuto in Pescara Distribuzi­one Gas, attiva nel Comune abruzzese. Le due aziende, stabilisce l’intesa, manterrann­o il 49% del pacchetto azionario e parteciper­anno in sinergia conl’ u ti lity capitolina alla gestione industrial­e dell’ infrastrut­tura.

Quanto all’azienda finita nel mirino di Acea, governa l’intera rete del Comune di Pescara ed è proprietar­ia di circa metà della stessa (l’altro 50% fa capo all’ amministra­zione ), per un totale di 325 chilometri di tubi e circa 62mila punti di riconsegna (Pdr). Tornando al de al, la società di Donna rum mah a messo sul piatto 17 milioni di euro e, a seguito dell’ acquisizio­ne, Pescara Distribuzi­one Gas sarà consolidat­a da Ace a al 100% con un contributo all’Ebitda su base annua di circa 1,8 milioni di euro. Il closing è invece atteso entro fine anno a valle del via libera del Comune. «Con questa operazione - ha commentato il ceo di Acea Donnarumma - diamo inizio a quel percorso, delineato nel nostro piano industrial­e, che porterà il gruppo a ricoprire un ruolo significat­ivo in questo importante comparto strategico».

L’acquisizio­ne, condotta in porto con il sostegno di U bi Corpora te& Investment Banking come advisor finanziari­o ed ellost udi oGri mal di sul fronte legale, è in linea con gli obiettivi che Ace asi era data nel piano industrial­e.E non sarà l’ unica perché la società è in procinto, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, di finalizzar­e altre operazioni nel centro e sud Italia a stretto giro. La distribuzi­one gas, co mesi ricorderà, rientrava trale potenziali iniziative strategich­e da mettere in pista nel primo triennio delb usi nessplan. Per questo capitolo, inp articolare, l’ azienda romana aveva stimato un contributo, a regime, di 1050 milioni di Ebitda e un cape x compresoin un range tra 80 e 400 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy