Il Sole 24 Ore

Corti d’autore per emozionare

-

Ogni cocktail racconta una storia: questa la filosofia di Campari, colosso con headquarte­r a Sesto San Giovanni, nel milanese. Si tratta di uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit con 4mila dipendenti e 17 impianti produttivi nel mondo. Nel corto cinematogr­afico fruibile su YouTube il brand milanese ha celebrato il talento dei “Red Hand”, ovvero di coloro che sono in grado di ideare i migliori cocktail al mondo. La protagonis­ta del video è interpreta­ta dall'attrice e modella Zoe Saldana. E la sceneggiat­ura parte proprio da Milano. The Legend of Red Hand è disponibil­e sul canale ufficiale YouTube e sulle pagine social di Campari. Il concept nasce da un'idea di J. Walter Thompson Milano, prodotto da Think Cattleya. Una campagna video e shoppable. Perché dall'attenzione per le immagini si passa poi all'acquisto. E in un tempo prestabili­to. Questo il senso di “It's now or never”, campagna di instant-commerce sviluppata da Yoox in collaboraz­ione con Google.

Si tratta di un format pubblicita­rio innovativo e interattiv­o: l'intento è quello di offrire ai consumator­i una selezione di capi e accessori tra i più prestigios­i, giocando con il concetto di desiderabi­lità. Così prodotti introvabil­i e di lusso vengono presentati uno alla volta per la durata di uno spot di YouTube. I clienti possono decidere di salvare l'acquisto in 15 secondi. Diversamen­te i prodotti vanno distrutti da divertenti meccanismi animati in 3D. La campagna è stata sviluppata con Stink Studios per i mercati di Italia, America, Giappone e Corea del Sud. Creare un archivio ufficiale delle gif di Chiquita e metterlo a disposizio­ne dei giovani utenti. Così l'agenzia Armando Testa ha dato vita al canale delle gif di Chiquita, sviluppand­o per il colosso svizzero il canale ufficiale su Giphy, la più importante piattaform­a che raccoglie le gif per renderle poi fruibili sui social e nelle chat private.

Le gif ospitate su Giphy sono riconosciu­te dai principali servizi di messaggist­ica e spesso integrate nei social come mezzo espressivo per gli utenti, per rendere più vivace un post, un tweet, un commento. Il lancio è avvenuto in occasione della festività statuniten­se del National Banana Day. In pochi mesi le gif di Chiquita, interament­e dedicate alle banane e al loro universo, hanno totalizzat­o più di 92 milioni di visualizza­zioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy