Il Sole 24 Ore

Da Parma al Trasimeno, il luogo si fa logo

- Chiara Beghelli

Era il 1916 quando il barone Carlo Magnani lanciò una versione “emiliana” dell’acqua di Colonia, b est sellerdell’ epoca: nasceva così Acqua di Parma, un profumo diventato brande che dal 2001 fa parte del gruppo Lvmh. Nel 1999, invece, tre imprendito­ri battezzano Acqua dell’Elba, un marchio di fragranze ispirate a quelle della macchia mediterran­ea dell’isola: oggi ha 28 monomarca, vende in tutto il mondo e ha anche promosso gli itinerari della “Via delle essenze,” 127 km per scoprire l’isola respirando­ne i profumi della natura. Due Acque “locali”, dunque, capaci di esprimere un territorio, arrivando a promuoverl­o, secondo una formula che nel segmento beauty, ma non solo, ha sempre più successo.

Ne è prova anche la più recente storia di Parco1923, marchio di profumi fondato due anni fa da Paride Vitale e Ugo Maria Morosi: dedicato al Parco Nazionale d’ Abruzzo, ne esaltala storia evidenzian­do la data di fondazione e l’animale simbolo, l’orso.

«Vivo a Milano da tempo ma sono abruzzese e da tempo cercavo un modo per raccontare le mie radici e la mia regione in un modo “alto” - spiega Vitale -. Sono appassiona­to del Parco e l’idea di promuoverl­o con dei profumi me l’hanno suggerita dei guardiapar­co durante una passeggiat­a». Così, nel 2016, grazie alla collaboraz­ione con il nasoLuca Maffei, è natala prima1923, con essenze di piante locali come il ginepro, l’ angelica e il legno di faggio, alla quale si è aggiunta di recente “Scarpetta di Venere”, a base di maggiocion­dolo, mentre un’altra è in arrivo nel 2019. Nel frattempo sono state aperte due boutique «a Pescostanz­o e Pescassero­li, forse i due borghi più belli d’Abruzzo», aggiunge Vitale, che intorno al marchio e per il “suo” territorio ha lanciato anche due progetti: il torneo di tennis Parco1923 e Arte Parco, iniziativa che vede un artista contempora­neo collocare un’ opera nella natura, che poi la ingloberà.

L’efficacia della visione è confermata dai numeri: «In due anni i punti vendita sono passati da 2 a 100, siamo anche da 10 Corso Como a New York, e il fatturato mensile dell’e-store da 70 a 2mila euro», prosegue l’imprendito­re.

Non molto lontano, in Umbria, è la moda a raccontare la sua regione: lo fa dal 2014 Vodivì, marchio di borse e accessori fondato a Spoleto da Luciano La uteri, e nato insieme a un progetto di Slow Tourism. Le creazioni sono fatte con materiali locali co mela canapa, anticacolt­ivazione della Valle Umbra Sud, la pelle conciata con estratti di piante locali, le perle di vetro di Umbertide e i dettagli in pietra rosa del Monte Subasio lavorata a mano. Le collezioni si ispirano alla Valnerina, al Lago Trasimeno, a Castellucc­io di Norcia, al Montefeltr­o marchigian­o. La potente originalit­à di Vodivì è abbinare all’acquisto di un prodotto un itinerario nelle zone che lo hanno ispirato, messo a punto con un tour operator. E anche in questo caso la formula funziona: «Abbiamo esteso il nostro progetto anche a quattro musei italiani, per i quali abbiamo realizzato delle collezioni in vendita nei museum shop-spiega-Lauteri-.Siamo anche appena entrati in un importante showroom in via Montenapol­eone a Milano. Entro l’anno, inoltre, sarà online il nuovo e-store con uno strumento di realtà aumentata che porterà i clienti a visitare virtualmen­te i luoghi che ispirano le nostre collezioni ».

Un’ evoluzione importante, sostenuta anche dall’ottimo esito della campagna di equitycrow­df un ding lanciata in estate, finanziata per il 119%. L’ex ad di Miro gli o,An dr eaFerr ero, è diventato nel frattempo direttore generale, pronto a portare l’ Umb riad iV odivì, tramite le sue creazioni, nel mondo.

 ??  ??
 ??  ?? Storytelli­ng.La boutique Parco1923 a Pescassero­li (Aq). A destra, zaino Vodivì con dettaglio in pietra ispirato al rosone di una chiesa di Norcia distrutta dal sisma del 2016
Storytelli­ng.La boutique Parco1923 a Pescassero­li (Aq). A destra, zaino Vodivì con dettaglio in pietra ispirato al rosone di una chiesa di Norcia distrutta dal sisma del 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy