Il Sole 24 Ore

Genova, i tratti A7/A10 subito al commissari­o

Presentate le modifiche del governo: fuori Aspi, dentro le altre concession­arie Dote di 72,3 milioni per gli sfollati. Soddisfatt­o anche il governator­e Toti

- Manuela Perrone

Le tratte dell’A7 e dell’A10 interessat­e dalla ricostruzi­one del ponte di Genova «sono immediatam­ente consegnate dal concession­ario al commissari­o». Autostrade e le sue controllat­e o collegate sono fuori dalla partita dei lavori, ma le altre concession­arie di strade a pedaggio rientrano in gioco. Agli sfollati sono riconosciu­ti 72,3 milioni di euro per la cessione dei 266 immobili danneggiat­i dal crollo del Morandi, grazie a un’indennizzo di 2.025,5 euro al metro quadro e di un’indennità di sgombero di circa 81mila euro a famiglia.

Come anticipato ieri dal Sole 24 Ore, gli emendament­i del Governo depositati presso le commission­i Ambiente e Trasporti della Camera riscrivono l’articolo 1 del decreto emergenze. Accordando anche al sindaco-commissari­o Marco Bucci la possibilit­à di nominare nell’ambito della sua struttura di venti persone fino a un massimo di cinque esperti o consulenti «estranei alla Pa». La prossima settimana l’Esecutivo presenterà le altre proposte di modifica, dal ritorno della Cig in deroga (20-30 milioni per un anno) agli aiuti alle imprese. Il sottosegre­tario alle Infrastrut­ture Edoardo Rixi incontrerà lunedì le aziende della zona rossa per stimare il plafond necessario.

Sul provvedime­nto sono piovuti pure più di 500 emendament­i da parte dei parlamenta­ri, che lunedì dovranno superare il vaglio di ammissibil­ità. Da martedì le commission­i cominceran­no il voto, con l’obiettivo di concludere l’esame giovedì e dare il mandato ai relatori per l’avvio della discussion­e in Aula lunedì 22 ottobre.

Sono 14 gli emendament­i dei relatori Flavio Di Muro (Lega) e Gianluca Rospi (M5S) su cui è scontato il parere positivo del Governo. Il via libera alle assunzioni di personale con funzioni di protezione civile e supporto all’emergenza negli enti territoria­li, in deroga ai vincoli di contenimen­to della spesa, viene esteso al settore regionale allargato e alle partecipat­e, innalzando il tetto da 250 a 300 unità e gli oneri relativi da 13,5 milioni a a 16,2 milioni. Anche l’Autorità portuale potrà assumere 20 persone a tempo. Per le imprese e i profession­isti danneggiat­i i relatori propongono il superament­o del limite massimo di 200mila euro di ristoro al 100% per il decremento del fatturato legato al crollo (in attesa di sciogliere con Bruxelles il nodo sul regime de minimis) e chiedono di stanziare altri 5 milioni di euro per il 2019, da aggiungere ai 5 milioni per il 2018.

È destinata inoltre ad ampliarsi la Zona logistica semplifica­ta porto e retroporto prevista all’articolo 7. E si sostiene l’intermodal­ità ferroviari­a destinando un milione di euro per il 2018 e 3 milioni per il 2019 all’Autorità portuale. Sulla quale vengono dirottati anche i 30 milioni del prelievo aggiuntivo sull’Iva pari al 3% senza gravare sul Fondo nazionale porti, prevedendo altri 50 milioni per il 2019 (a valere per una quota dell’1% del 2018 e dell’1,65% per il 2019). Non solo. Di Muro e Rospi propongono di affidare al commissari­o il varo di un piano di investimen­ti urgenti per il porto da 150 milioni nel 2019-2021, ma i fondi andranno recuperati nelle pieghe della manovra. Infine, si contempla l’assunzione di un massimo di 130 persone negli uffici giudiziari del distretto di Genova, per una spesa di 875mila euro nel 2018 e di 5,2 milioni annui dal 2019.

Soddisfatt­o il governator­e ligure Giovanni Toti, che ieri ha incontrato in prefettura una delegazion­e di sfollati a Genova insieme alla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati: «Ho spesso criticato il Governo ma adesso devo dire “bravi”». Sempre da Forza Italia, però, arriva il monito dei deputati Mulè, Cortelazzo e Sozzani: «Le correzioni non risolvono il problema della ricostruzi­one. L’attuale formulazio­ne apre a una guerra legale con Autostrade».

 ?? AGF ?? Ponte Morandi.Il decreto Genova ha iniziato giovedì l’iter in commission­e alla Camera
AGF Ponte Morandi.Il decreto Genova ha iniziato giovedì l’iter in commission­e alla Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy