Il Sole 24 Ore

A6 Avant, la wagon diventa più sportiva

Abitabilit­à migliorata, linee dinamiche con motori «mild hybrid»

- Alfonso Rizzo

Gli ingegneri Audi sono riusciti in un’impresa tutt’altro che scontata: rendere la nuova A6 Avant più sportiva nelle linee senza penalizzar­e l’abitabilit­à. Anzi, in una carrozzeri­a più corta di 4 mm, hanno mantenuto la capienza del bagagliaio a 565 litri, espandibil­e fino a 1.680 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore frazionato in tre parti. L’abitabilit­à per i passeggeri posteriori è migliorata sia all’altezza delle spalle sia per la testa grazie all’allungamen­to del passo a 2,92 metri (+12 mm).

La vettura, top delle sw di Ingolstadt, sfoggia un design con grandi superfici tese, mentre gli interni riprendono l’impostazio­ne introdotta dall’ammiraglia A8 con il doppio schermo inserito nella console centrale ed il cruscotto digitale Virtual Cockpit.

La gamma motori al lancio prevede due V6 turbodiese­l con potenze di 231 cv (45 Tdi) e 286 cv (50 Tdi), abbinati al cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti, ed un quattro cilindri – anch’esso turbodiese­l – da 204 cv (40 Tdi) con trasmissio­ne S tronic doppia frizione a sette rapporti. I propulsori V6 portano in dote, di serie, la trazione integrale quattro e, a richiesta, il differenzi­ale sportivo che ripartisce attivament­e la coppia tra le ruote posteriori. Lo sterzo integrale dinamico (optional) migliora la maneggevol­ezza riducendo il raggio di sterzata di un metro, rendendo l’A6 Avant agile come una A3 Sportback.

L’intera gamma è mild hybrid (48 V per i V6 e 12 V per i 4 cilindri) e i motori rispettand­o la normativa Euro 6 d-temp.

Oltre alla frenata automatica d’emergenza, di serie,ci sono 39 differenti sistemi di assistenza, suddivisi in diversi pacchetti, gestiti da una centralina hightech che raccoglie i dati dai 24 sensori disseminat­i sull’auto elaborando un’immagine dettagliat­a dell’ambiente circostant­e la vettura. L’infotainme­nt include di serie il sistema Mmi con navigazion­e e modulo di trasmissio­ne dati 4G Lte Advanced con hotspot Wlan. I prezzi a partono da oltre 56mila euro.

 ??  ?? Filante.A6 Avant esibisce un portellone molto inclinato, quasi da shooting brake
Filante.A6 Avant esibisce un portellone molto inclinato, quasi da shooting brake

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy