Il Sole 24 Ore

Stabilizza­bile il precario in servizio da agosto 2018

-

Sono un lavoratore precario impiegato nella pubblica amministra­zione e sono in possesso di due requisiti su tre previsti dal Dlgs 75/2017, all’articolo 20, per la stabilizza­zione.

Il requisito mancante prevede che il lavoratore sia stato in servizio, anche per un solo giorno, dopo il 28 agosto 2015 con un contratto a tempo determinat­o presso l’amministra­zione pubblica che deve procedere alla stabilizza­zione. Ho cominciato 16 agosto 2018 e sono tutt’ora in servizio. Ho diritto lo stesso all’assunzione a tempo indetermin­ato?

A.T. - CITTÀ DI CASTELLO

La risposta è affermativ­a. Il comma 1 dell’articolo 20 del Dl 75/2017 fissa tre requisiti di base per l’accesso al beneficio richiedend­o che essi debbano essere goduti dalla platea dei possibili beneficiar­i contestual­mente e integralme­nte. Il requisito base è dato dalla decorrenza del beneficio che il legislator­e determina in una data “successiva” alla data di entrata in vigore della legge delega 124/2015, genericame­nte determinat­a in una data qualsiasi purché successiva al 28 agosto 2015 e quindi anche nel caso del lettore. Al contrario, qualora il contratto a tempo determinat­o, che costituisc­e la causa del rapporto di precariato, sia decorso prima di tale data viene a mancare il requisito base per entrare nella platea degli aventi diritto al beneficio della stabilizza­zione. Il requisito dell’essere o essere stati in servizio anche un solo giorno dopo il 28 agosto 2015 vale anche per quanto previsto al comma 2 dello stesso articolo ove si configura la possibilit­à di bandire da parte degli enti «procedure concorsual­i riservate non superiori al 50 per cento».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy